Una buona notizia che profuma ancora di Natale in questi scampoli di feste 2023-2024, e che a distanza di tempo proponiamo per restare in tema lievitati natalizi.
L’Italia ha vinto la prima edizione del Panettone World Championship 2023 a squadre, tenutasi a Milano presso Host fiera l’anno scorso dal 9 al 14 settembre, battendo le altre sette delegazioni in gara provenienti da tutto il mondo.
La competizione aveva come obiettivo quello di far apprezzare il panettone italiano a livello internazionale, dando l’opportunità a paesi con culture diverse di potersi confrontare nel rispetto della tradizione e dell’utilizzo del lievito madre.
Il team Italia del Panettone World Championship 2023
La squadra Italiana era composta da professionisti di lungo corso. Capitanata da Claudio Gatti e dai maestri Giuseppe Mascolo e Aniello di Caprio, ha visto inoltre tra le sue fila i coach Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi, il team manager Davide Malizia e la riserva Beniamino Bazzoli.
L’evento aveva come obiettivo quello di mantenere alti gli standard qualitativi di un prodotto di eccellenza come il panettone artigianale. Quest’anno tutto si è svolto dal vivo per la prima volta in senso assoluto.
Le delegazioni in gara si sono contese il titolo per il miglior panettone tradizionale, il miglior panettone al cioccolato e il miglior panettone salato innovativo.
Il team vincitore ha dato prova delle proprie abilità battendo nazioni del calibro di Giappone, Spagna e Argentina.
I Maestri pasticceri hanno unito le proprie forze e le singole esperienze e questo ha reso possibile il loro successo in tutte le sfide.
La premiazione è stata affidata ai maestri pasticceri Luca Mannori e Thierry Bamas. Si conferma così il primato italiano della tradizione, la quale però si apre all’innovazione senza mai dimenticare le proprie radici.
La vittoria del Concorso
Il successo è stato accolto con soddisfazione e orgoglio da parte di tutte le maestranze del settore. La notizia ha avuto grande risalto anche all’estero. Tante le attestazioni di stima e apprezzamento da professionisti di fama internazionale.
Questa prima edizione del Panettone world championship 2023, concorso promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, dà il via a un percorso che contribuirà sicuramente ad accrescere la fama del panettone italiano in ogni angolo del mondo.
Gionata Bertolini
Ultimi post di Gionata Bertolini (vedi tutti)
- Pasticceria De Vivo, sinuose sinfonie artistiche - 4 Ottobre 2024
- Grazia Citro, conoscenza e stile al servizio del gelato artigianale - 9 Settembre 2024
- Punto Freddo a Scafati, la storia del gelato artigianale in provincia di Salerno - 27 Agosto 2024