L’Italia ha vinto il Panettone World Championship 2023 l’anno scorso

Una buona notizia che profuma ancora di Natale in questi scampoli di feste 2023-2024, e che a distanza di tempo proponiamo per restare in tema lievitati natalizi.

L’Italia ha vinto la prima edizione del Panettone World Championship 2023 a squadre, tenutasi a Milano presso Host fiera l’anno scorso dal 9 al 14 settembre, battendo le altre sette delegazioni in gara provenienti da tutto il mondo.

La competizione aveva come obiettivo quello di far apprezzare il panettone italiano a livello internazionale, dando l’opportunità a paesi con culture diverse di potersi confrontare nel rispetto della tradizione e dell’utilizzo del lievito madre.

Il team Italia del Panettone World Championship 2023

La squadra Italiana era composta da professionisti di lungo corso. Capitanata da Claudio Gatti e dai maestri Giuseppe Mascolo e Aniello di Caprio, ha visto inoltre tra le sue fila i coach Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi, il team manager Davide Malizia e la riserva Beniamino Bazzoli.

L’evento aveva come obiettivo quello di mantenere alti gli standard qualitativi di un prodotto di eccellenza come il panettone artigianale. Quest’anno tutto si è svolto dal vivo per la prima volta in senso assoluto.

Le delegazioni in gara si sono contese il titolo per il miglior panettone tradizionale, il miglior panettone al cioccolato e il miglior panettone salato innovativo.

Il team vincitore ha dato prova delle proprie abilità battendo nazioni del calibro di Giappone, Spagna e Argentina.

I Maestri pasticceri hanno unito le proprie forze e le singole esperienze e questo ha reso possibile il loro successo in tutte le sfide.

La premiazione è stata affidata ai maestri pasticceri Luca Mannori e Thierry Bamas. Si conferma così il primato italiano della tradizione, la quale però si apre all’innovazione senza mai dimenticare le proprie radici.

La vittoria del Concorso

Il successo è stato accolto con soddisfazione e orgoglio da parte di tutte le maestranze del settore. La notizia ha avuto grande risalto anche all’estero. Tante le attestazioni di stima e apprezzamento da professionisti di fama internazionale.

Questa prima edizione del Panettone world championship 2023, concorso promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, dà il via a un percorso che contribuirà sicuramente ad accrescere la fama del panettone italiano in ogni angolo del mondo.

The following two tabs change content below.

Gionata Bertolini

Napoli
Classe 1983, sono laureato in Antropologia, svolgo l'attività di pasticcere professionista e consulente per aziende del settore. Con un passato da musicista e specialista informatico, affianco alle mie attività quella di articolista per il magazine "La Buona Tavola".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *