Salone dei Sapori 2023, torna il Food Festival dall’8 al 15 ottobre a Padova

Il Salone dei Sapori 2023 Food Festival, manifestazione ideata e promossa da Superfly Lab e organizzata da Veneto Suoni e Sapori – è realizzato con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova e con il contributo di Regione Veneto, Provincia di Padova, Camera di Commercio e VenicePromex.

Da domani, domenica 8 ottobre, e fino al 15 ottobre il centro storico della città del Santo si riempirà di profumi, prelibatezze e prodotti tipici per dare vita alla nuova edizione del Salone dei Sapori.

Degustazioni, eventi in piazza, workshop con le aziende del territorio, incontri gratuiti e visite guidate per riscoprire le eccellenze gastronomiche padovanecon un ospite d’eccezione: lo chef Alessandro Borghese.

Uno dei cuochi più famosi d’Italia, protagonista indiscusso della cucina in televisione, è riuscito a far avvicinare e appassionare un pubblico sempre più variegato all’arte della cucina italiana.

Esempio di un nuovo approccio alla materia prima, ha rinnovato il concetto di cultura e professionalità nel settore della ristorazione.

Definito lo chef Rock&Social, è stato premiato più volte per la sua cucina, legata allaqualità, dove tradizione e innovazione diventano metodo, stile, arte e gusto.

Giunto alla sua V edizione, il Salone dei Sapori torna con un palinsesto ricco di proposte enogastronomiche, menu a tema e degustazioni che coinvolgeranno botteghe, bar ed enoteche della città.

La manifestazione avrà come location: 

– il Sotto Salone e le piazze con eventi dove poter degustare e incontrare i migliori prodotti e le eccellenze del territorio e non solo, accompagnati da momenti di intrattenimento e musica;

– il Caffè Pedrocchi, lo storico caffè di Padova che ospiterà la cena di gala, un talk sulle buone pratiche alimentari e i workshop delle migliori aziende agricole e vitivinicole del territorio padovano e veneto;

Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova, che ospiterà un talk sulle sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico.

Il programma dettagliato della manifestazione:

DOMENICA 8 OTTOBRE 2023

Alessandro Borghese: incontro con lo chef e saluto alla piazza

Piazza della Frutta, ore 17

Degustazioni e streetfood: festa Sotto il Salone

Sotto il Salone dalle ore 10 alle 20

Calici in Piazza: Festa dei Vini Padovani con l’animazione di Radio Padova

Piazza delle Erbe dalle 10 alle 20

Birre: le Artigianali in Piazza con 7 Gold

Piazza della Frutta dalle 10: alle 20

LUNEDÌ 9 OTTOBRE 2023

Workshop: La mozzarella di Bufala incontra il Bagnoli DOC

Caffè Pedrocchi Sala Bianca, ore 18.45

MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2023

Workshop: Viaggio nei sapori tra salumi e Friularo DOCG

Caffè Pedrocchi Sala Bianca, ore 18.45

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2023

Talk: Cibo e Sostenibilità ambientale – Le sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico.

Palazzo Santo Stefano dalle 10 alle 12

GIOVEDÌ 12 OTTOBRE 2023

Talk: Il Benemangiare – Le ricette per una cucina buona e rispettosa. 

Caffè Pedrocchi, Sala Rossini dalle 10 alle 12

VENERDÌ 13 OTTOBRE 2023

Gran Galà dei Sapori – sulle note di Ennio Morricone

Caffè Pedrocchi, Sala Rossini ore 20

SABATO 14 OTTOBRE 2023

Visita guidata: Le Piazze del Gusto

Mercato Sotto il Salone e piazze, ore 10.30

DOMENICA 15 OTTOBRE 2023

Degustazioni e streetfood: festa Sotto il Salone

Sotto il Salone dalle ore 10 alle 20

Consumando S’Impara – X edizione

Piazza della Fruttadalle ore 11 alle 21

Un festival che vuole dare risalto alla bellezza e alla storicità della cittàgrazie ad un’intensa attività di networking con le varie istituzioni e associazioni di categoria e al contributo di importanti aziende che anche quest’anno hanno voluto sostenere il progetto.

A cominciare dal main partner Alì, poi ancoraUnox, Bit MobilityeGiuriolo& Pandolfo Assicuratori insieme ai media partner Radio Padova, Easy Rock e 7Gold.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.salonesapori.it e sulla pagina www.facebook.com/salonedeisapori.

The following two tabs change content below.

Gian Mattia Bruno

Classe ’99, nato a Cosenza e laureato in Filosofia e Storia, da sempre appassionato di scrittura, curiosità e novità. Negli ultimi anni ha avuto l’occasione di lavorare come autore televisivo per i programmi “Magic Time” ed "Aggiungi un posto a Tavola" in onda su Alma TV e come co-autore del libro “Sorridere e Giocare fa bene al Cuore”. Da articolista ha collaborato con la testata online Decripto.org e con il quotidiano "Il Mattino" di Padova. Frequenta attualmente il c.d.l. magistrale in Scienze Filosofiche presso l’università di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *