Ristorante pizzeria “Don Gennaro”, un luogo che rende omaggio alle sue origini

I Tre Fratelli e loro padre, Don Gennaro

Le origini

Questa è una storia di sacrificio e fatica, perché il compianto Gennaro Punzo si è costruito con le sue gambe. Non era stato sempre un ristoratore ma lo diventò. Infatti veniva dalla gavetta, faceva il cameriere alla Casina Rossa e nel 1979 decise di aprire la sua prima attività: Il Gambero Rosso. Don Gennaro però aveva il desiderio di lasciare qualcosa di più grande ai suoi tre figli: Pasquale, Michele ed Antonio Punzo. Per questo, tutta la famiglia Punzo lasciò la terra d’origine, Torre Del Greco, per trasferirsi a Fisciano e riscattare la tenuta Villa Gloria.

Gli Onori

Successivamente alla perdita del padre Gennaro, i tre fratelli Punzo decisero di aprire un ristorante pizzeria nella parte sottostante la tenuta, che era stata lasciata loro in eredità dal padre: il ristorante pizzeria Don Gennaro.

Il locale prende questo nome in segno di riconoscenza e soprattutto in onore dei sacrifici che il padre aveva fatto per loro. Ma non solo il nome, anche i piatti sono dedicati a lui.

Piatti dedicati, di tutti i gusti

Don Gennaro era un grande amante delle alici, trovava sempre il modo di farle apprezzare nei suoi piatti e le cucinava in tutti i modi. Per questo troviamo vari piatti chiamati proprio con il suo nome. Come ad esempio la pizza Don Gennaro che è composta da alici del golfo del Cilento, burrata, zucchine alla scapece, zest di limone sfusato della Costiera Amalfitana, basilico e un goccio di olio evo. Oppure, il cuoppo Don Gennaro composto da alici, calamarette e gamberetti. Tutti gli ingredienti vengono selezionati personalmente dai tre fratelli Punzo, tutto quello che si trova di fresco al mercato. “Per la pizza facciamo un impasto indiretto, preparato con preimpasto biga, al 75% di idratazione, e utilizziamo un blend di farine di tipo 1 e 0, con lievitazione dalle 48 alle 72 ore“, spiega il pizzaiolo Vincenzo Ceruso.

Il ristorante pizzeria offre pietanze volte a soddisfare qualsiasi tipo di gusto, dal più classico al sopraffino. Nel menù infatti possiamo trovare piatti di pesce, secondi di carne e una gran varietà di pizza contemporanea. I tre fratelli, infatti, mantengono la tradizionalità dei piatti e si impegnano nella ricerca periodica di prodotti di prima qualità e a filiera corta.

Ristorante pizzeria Don gennaro

Via Prese Pizzolano, Fisciano, Italy

+39 089 891832

info@ristorantedongennaro.it

Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 23:30, tranne il martedì.

Tripadvisor

Sito Internet

Pagina Instagram

Pagina Facebook

The following two tabs change content below.

Roberta Mancini

Roberta Mancini è nata a Roma ed ha 24 anni. Nasce come story editor per una casa di produzione ma ben presto comincia a scrivere per testate giornalistiche come articolista. Inoltre, collabora con l'Accademia Molly Bloom come editor ed organizzatrice. Le piace abbozzare racconti e ha la passione per la lettura. Si diverte a scrivere recensioni di tutti i tipi: sulla musica che ascolta, sui libri che legge e sui film che guarda e sulle cose che mangia. Per poi pubblicarle su vari magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *