Una Stella nel Blu, la serata stellata al Blu Ristorante

Il Blu Ristorante, ristorante à la carte di Villa Aragonese a Monte di Procida, ha ospitato l’evento “Una Stella nel Blu” che ha visto la straordinaria partecipazione dello Chef Paolo Gramaglia, Stella Michelin del ristorante President di Pompei.

“Blu non è solo un colore, Blu non è solo un progetto, Blu non è solo un ristorante. Blu è un’idea, un sentimento, una passione; Blu è vita, è unione di due famiglie, Schiano e Gramaglia, incontro di grandi professionisti, che vivono e vibrano le corde della musica gastronomica per la cucina, per la sala, per l’ospitalità. Blu è tutto questo e molto di più!” Così lo chef Stella Michelin del President di Pompei, Paolo Gramaglia, ha commentato la magica serata “Una Stella nel Blu” che lo ha visto protagonista e che ha illuminato il Blu Ristorante, ristorante a la carte di Villa Aragonese a Monte di Procida ed autentico gioiello che si affaccia sul mare.

Gli abbinamenti di Cantine Babbo

La cena è stata un trionfo di sapori e raffinatezza, un viaggio culinario autentico. Ad esaltare i piatti, i vini di Cantine Babbo. Ogni calice ha saputo emozionare vista, olfatto e palato, creando un connubio perfetto con i sapori unici del menu raccontando l’essenza della terra flegrea e regalando agli ospiti un’esperienza multisensoriale che ha completato e arricchito la serata.

La professionalità della brigata di sala, guidata dal sommelier Fabio Gallotti, ha reso l’esperienza impeccabile, mentre l’accoglienza calorosa e attenta del titolare Antonio Schiano Lo Moriello, giovane capitano di questo angolo di paradiso, ha fatto sentire ogni ospite a casa, ma con il blu infinito del mare a fare da cornice.

Il menu della serata

Un viaggio tra sapori autentici e creatività ha guidato gli ospiti attraverso un menu unico, pensato per celebrare la tradizione mediterranea con tocchi innovativi. 

Si è iniziato con “Da Schito verso il mare”, dove il carciofo violetto, protagonista indiscusso, è stato abbinato a una salsa di alici, salame di bufalo e il gambo del carciofo arrostito. Per evocare i profumi della costa.

A seguire, “Totani e patate” ha reinterpretato un classico della cucina campana: guazzetto di totani accompagnato da una croccante patata soufflé, bottoni di inchiostro di totano e note di pomodoro e basilico. Per un’esplosione di sapori che rimanda alle tradizioni marinare.

Il primo piatto, “Pasta a mare”, ha esaltato la qualità del pasta mischiata trafilata in bronzo, cotta in un complesso brodo di sette essenze di crostacei, arricchito da anemoni marini e frutti di mare. Un piatto che ha raccontato l’abbraccio tra terra e mare.

Come secondo, “Mediterraneo da scoprire” ha offerto un gioco di colori e consistenze, con il bianco di pesce di cattura accostato a una vellutata salsa di tuberi, profumata con zenzero, limone, germogli di barbabietola e una spolverata di sumac.

A concludere, un dessert che ha omaggiato la tradizione natalizia campana: la bavarese al roccocò, servita con una vivace salsa ai frutti rossi e un cremoso al cioccolato, per chiudere la serata con dolcezza e intensità. Un percorso sensoriale accompagnato da vini attentamente selezionati, che hanno sublimato ogni piatto grazie all’equilibrio perfetto tra sapore e aroma, regalando agli ospiti un’esperienza memorabile.

Per finire…al Blu Ristorante

“Questa serata è stata un’occasione unica per raccontare il nostro amore per la cucina e per il mare. Ogni piatto è un frammento di storie e tradizioni, un viaggio che parte dalla nostra terra per arrivare fino al cuore degli ospiti. Il Blu Ristorante è una casa aperta a chi cerca bellezza, autenticità e passione. È stata una festa di sapori, colori e sorrisi: un’esperienza che ha reso onore al mare e alla nostra terra.” Così il titolare Antonio Schiano Lo Moriello ha salutato gli ospiti di una serata indimenticabile dove il gusto, la convivialità e l’eccellenza si sono uniti al blu del mare in un unico, straordinario spettacolo.

Via Salita Torregaveta, 169 80070 – Monte di Procida (NA)

Tel. 3347044619 – 0813183779

The following two tabs change content below.

Marika Manna

Vivo persa nei libri. Amo le parole. Perché hanno "un effetto magico. Nel senso che hanno la capacità di forgiare il pensiero degli uomini. Di condizionare i loro sentimenti. Di dirigere la loro volontà e le loro azioni". Amo anche i punti. Molto. Segnano la fine ma l'inizio di una nuova storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *