“Ristorante Blu”, nella Baia di Torregaveta tutto il buono del mare in un’atmosfera carica di fascino

Ristorante Blu, situato in via Torregaveta a Monte di Procida (NA), è il locale in cui si racconta il territorio con tutte le sue bellezze gastronomiche e culturali, servendosi del principio di multisensorialità

È grazie a tale caratteristica che il locale diventa il luogo perfetto in cui vivere pienamente il buono del mare, fatto dei suoi sapori così come della sua atmosfera, rappresentativa e incredibilmente suggestiva.  

La sua filosofia di cucina è mirata ad accontentare una clientela sempre più vasta, grazie a uno sguardo proiettato verso la modernità e a un’attenzione costante alla qualità delle materie prime utilizzate. 

Il ristorante, gestito da Antonio Schiano Lo Moriello e dalla sua famiglia, risponde in primis alle esigenze degli ospiti che da anni frequentano Villa Aragonese, struttura turistico-ricettiva e location per eventi ricca di fascino, offrendo loro una sontuosa e variegata soluzione à la carte, adatta anche ai palati più esigenti.

Come nasce Ristorante Blu

La storia di Ristorante Blu ha origini ormai remote, più precisamente risalenti agli anni ‘50, quando il locale era famoso ai tanti frequentatori della Baia di Torregaveta come Addo ‘e Figliole.

Oggi il locale, il cui nome completo è Blu – L’essenza del mare, ha cambiato parzialmente i suoi “connotati”, senza rinunciare all’aspetto principe della sua fama, ovvero il suo menu, composto da antipasti, primi e secondi in cui protagonista è il mare e ciò che ogni giorno offre. 

Altro dettaglio del locale che merita di essere menzionato è il design: questo infatti è frutto dell’opera di Pietro Del Vaglio, un interior designer i cui progetti hanno riscosso molto successo tra gli States e l’Italia. A definire il design di Ristorante Blu è il suo carattere, contemporaneo e raffinato, riecheggiante il paesaggio marino e le sue bellezze naturali, anche subacquee come il corallo.

Il menu

Il vero punto di forza di Blu però, nonostante lo spirito pelagico che si evince dai suoi interni, resta il menu

La sua proposta culinaria si concentra sull’utilizzo del pescato locale, sempre fresco e di giornata, al fine di mantenere inalterate la consistenza e il sapore unico del mare.

I piatti offerti giocano su una miscela sapiente di tradizione e innovazione: l’obiettivo è quello di proporre i piatti di pesce che hanno reso forte la Storia della Cucina Mediterranea, ma con i giusti accorgimenti tipici del contesto ristorativo contemporaneo.

L’attenzione che Blu offre ai suoi clienti non è solo rivolta al pescato del giorno, ma più in generale a ogni ingrediente dei piatti proposti. I prodotti alimentari utilizzati infatti rispondono al concetto di km 0 e risultano selezionati in base alla loro qualità e provenienza.

Il cavallo di battaglia di Ristorante Blu 

A spiccare tra le proposte culinarie del menu è il piatto che meglio esprime il desiderio di connubio tra innovazione e tradizione.

Si tratta delle tagliatelle con gamberi di Mazzara del Vallo, burro fuso e tartufo nero pregiato

Le tagliatelle, realizzate con trafilatura al bronzo, vengono ripassate in padella in un condimento composto dal burro fuso francese e dal gambero rosso di Mazara del Vallo, un crostaceo del Mediterraneo tra i più pregiati che, con il suo sapore dolce, entra in contrasto con il gusto preponderante e deciso del tartufo nero, ulteriorimente accentuato a livello sensoriale dal suo caratteristico profumo. 

Quest’ultimo, affinché le sue note particolari non si perdano in cottura, viene utilizzato solo per ultimare il piatto, grattugiando il famoso fungo sul primo già impiattato e in uscita.

Il Ristorante Blu ha un nome semplice, ma capace di esprimere al meglio la sua natura, nella sua interezza. Blu è il colore del mare, di quel mare che nasconde tanti segreti, ma che regala – a chi sa prendersene cura – tanti doni preziosi di altissima qualità, gli stessi che il locale propone con cura e attenzione maniacale ai suoi avventori. 

Conoscere il mare e gli aspetti ad esso affini è quindi la chiave di volta, il vero segreto affinché tutti noi possiamo beneficiarne ancora e ancora, rendendo così ogni esperienza a tavola un momento speciale, carico di sapori capaci di inebriare non solo le nostre papille gustative, ma anche – e soprattutto – le nostri menti.

Ristorante Blu

Indirizzo: Via Salita Torregaveta, 169 80070 – Monte di Procida (NA)

Tel. 3347044619 – 0813183779

Sito web: bluristorante.it

Facebook: Blu – Ristorante

Instagram: bluristorante_

TripAdvisor: Blu Ristorante

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *