Vitangelo Recchia, lo stile e la tradizione
Vitangelo Recchia, imprenditore, cuoco, pizzaiolo ed istruttore, inizia il suo percorso artistico da giovanissimo.

Figlio di genitori pugliesi trasferitisi in America agli inizi degli anni 70’, Vitangelo muove i suoi primi passi nella pizzeria di famiglia (la sua famiglia ha aperto circa 25 negozi in tutto il paese, da New York allo stato del Texas sotto l’insegna di Dino’s Italian Restaurant”) all’età di sei anni. Quasi per gioco.
Crescendo, alterna il suo percorso scolastico a quello del lavoro. Portati a termine i suoi studi universitari in Pennsylvania però, Viatangelo Recchia sente l’esigenza e la voglia di tornare in cucina e di confrontarsi seriamente con quel mondo di profumi e sapori in cui è cresciuto.
Il futuro chef parte così alla volta dell’Italia dove frequenta per 10 mesi la prestigiosa scuola di cucina ALMA. Qui ha avuto modo di confrontarsi con professionisti di fama internazionale ed apprenderne i segreti, lasciandosi ispirare per ciò che sarà il suo progetto di vita.
Origini, qualità e prodotti del territorio. Il mantra di Vitangelo Recchia
Tutto inizia nelle cucine italiane. Prima presso il Pashà Caffè di Conversano – 1 stella Michelin – guidato dalla chef Maria Magista, passando per Rimini e poi Cattolica.

Qui Lo chef Vitangelo lavora duro, prendendosi le sue soddisfazioni, arrivando a diventare ben presto sous chef e dando grande prova di versatilità e competenza.
In Italia Vitangelo Recchia ha modo di comprendere e fare suol’uso delle materie prime che compongono la storica tradizione culinaria del Bel Paese.
Forte del suo bagaglio di conoscenze, lo chef decise così di far ritorno in patria. Dopo un primo periodo passato a Chicago, Vitangelo si trasferisce in Florida, inaugurando nel 2014 insieme alla moglie il suo progetto più ambizioso. Fù la nascita del ristorante e pizzeria Bella Napoli di Port Charlotte.
Vitangelo Recchia ci tiene a sottolineare che la sua pizza è la classica New York Style pizza. Caratterizzata dalla sua famosa crosta sottile e cucinata con forno a gas, la pizza dello chef Recchia però si distingue dalle altre per l’utilizzo della scelta delle materie prime. Rigorosamente legate al territorio italiano, rigorosamente di importazione.
La cucina Italo-Americana, diffusa con i valori e il cuore italiano
Presso il suo ristorante Bella Napoli, Vitangelo Recchia si intrattiene coi suoi clienti e spiega sempre con amore e trasporto i valori delle sue radici. La storia, l’amore e l’impegno con il quale ogni giorno cerca di imprimere tutto se stesso in ogni piatto. Il tutto per amore del suo lavoro e del suo pubblico.

Vitangelo ci tiene a sottolineare che “Solo l’impegno e la dedizione costante possono educare i clienti a capire la filosofia e la storia che si cela dietro ogni mio piatto in cucina. Voglio far sentire ogni persona che sceglie il mio ristorante parte della mia famiglia, fargli scoprire i sapori e i profumi delle mie radici pugliesi. Qui a casa mia, la tradizione, è la vera protagonista”.
In Florida, una cucina autentica e dal grande successo
Con 45 dipendenti all’attivo, il ristorante e pizzeria Bella Napoli dello chef Vitangelo Recchia è una fucina di colori e sapori nostrani.
La scelta dei piatti proposti è vastissima. Tra i cavalli di battaglia troviamo la Zuppa di Pesce con Linguine, Cozze, Vongole, Calamari, Gamberi e e Dentice in Salsa bianca con Aglio e Olio EVO.
Di particolare successo troviamo poi il Pollo Piccata, cucinato con spaghetti e petto di pollo scottato, capperi e limone. Si passa poi alle pizze. C’è la Caprese, fatta con mozzarella, aglio, pomodoro e pesto, la Polpette Ricotta e Sugo realizzata conmozzarella, ricotta, polpette home made, sugo, olio e basiliico senza dimenticare i classici come la Margherita e la Salsiccia e Friarielli.
Ma la grande protagonista, favorita in assoluto dallo chef Vitangelo è sicuramente la Teglia Romana. Con la sua Cuore di Parma – realizzata con funghi, stracchino, salsiccia, mozzarella, rucola e Parmiggiano Reggiano – il maestro Recchia condensa tutto il suo amore per un territorio che ritiene “la culla dei sapori” e che esprime tutto il suo talento e il suo attaccamento per le sue origini italiane.
L’Italia premia la filosofia e il lavoro del maestro Vitangelo Recchia
Membro della nazionale pizzaioli americana con la quale raggiunge il secondo posto al campionato mondiale della pizza tenutosi in Italia nel 2023, è stato anche eletto come miglior pizzaiolo d’America. Grazie al suo impegno è stato celto come maestro dal Molino Signati – brand che usa regolarmente per le sue creazioni – , col quale ha tenuto, in veste di prio americano in assoluto, anche Masterclass di New York Style Pizza presso il SIGEP di Rimini.

Anche oltreoceano, i consensi per la cucina di Vitangelo Recchia sono unanimi.
“Abbiamo tanti clienti che dall’Italia vengono a mangiare da noi durante i loro viaggi qui in America. A fine pasto, io e i miei collaboratori raccontiamo sempre la storia e le origini della mia famiglia. Della scelta precisa che ho di voler raccontare la tradizione attraverso le mie origini italiane. Mi piace far arrivare ai clienti tutto il cuore e l’amore che metto personalmente nel mio ristorante. Mi auguro di farli sentire a casa, di poter raccontare una storia che attraverso i miei piatti possa fargli rivivere le mie esperienze. Il mio percorso di vita” racconta emozionato lo chef.
“La mia filosofia in cucina è semplice. E’ qualcosa che ho costruito nel tempo pensando a tutti i sacrifici e agli insegnamenti di mio padre. Mangia semplice e usa prodotti semplici…Le nostre porte sono sempre aperte, qui, sei sempre il benvenuto” continua Vitangelo.
Bella Napoli Restaurant & Pizzeria
Port Charlotte Florida 33980
1938 Kings Highway
Tel. +1 (570) 760-1393
Gionata Bertolini
Ultimi post di Gionata Bertolini (vedi tutti)
- Vincenzo Florio e le sue Pizze d’Autore - 19 Gennaio 2025
- Vitangelo Recchia, la tradizione italiana sbarca in Florida - 23 Dicembre 2024
- Salvatore Tortora, maestro della lievitazione naturale - 30 Novembre 2024