La zona di Formia, nel basso Lazio, è principalmente nota per le specialità a base di pesce e per i numerosi pub presenti lungo questa parte del litorale laziale. Negli ultimi anni, tuttavia, la sempre maggiore attenzione del pubblico verso l’alta pizzeria ha stimolato la nascita di molte realtà di questo tipo, le quali si sono aggiunte a quelle “storiche” dell’area. Proprio tra le prime vi è Aria Nuova, un nome che la dice lunga su questa evoluzione dell’offerta gastronomica del territorio.
Il maestro pizzaiolo Enzo Pace è riuscito in pochi anni ad imporsi sulla scena locale, nonostante la fitta concorrenza e le difficoltà del periodo pandemico. Durante quest’ultimo, sfortunatamente, un incendio distrusse la struttura che ospitava il locale nella sede originaria di Spigno Saturnia (LT). Dopo questo tragico episodio, Aria Nuova è stata riaperta nell’attuale sede di Formia.
Tanta gavetta e tanti successi
Il progetto Aria Nuova è il felice esito di un lungo percorso iniziato da Enzo Pace quando era ancora un adolescente e imparava il mestiere nella pizzeria di famiglia. Per ben diciassette anni il giovane pizzaiolo ha lavorato insieme al padre che gli ha trasmesso il valore del sacrificio e l’importanza dell’impegno in cucina. Crescendo, Enzo ha fatto suoi questi insegnamenti, percorrendo la propria strada e sviluppando idee tutte nuove sul mondo della pizza. In particolare, l’interesse nel tempo si è concentrato sulle varie tipologie di farina e sulla sapiente gestione degli impasti.
La qualità del lavoro di Enzo Pace è attestata non solo dal successo di pubblico ma anche da prestigiosi riconoscimenti del settore. Nel 2017 il maestro vince il Campionato Nazionale Pizza DOC, cui seguono negli anni successivi ben due Guinness World Record (per numero di pizze sfornate in 24 ore), una finale del Campionato Europeo di Pizza e la partecipazione al Master Pizza Champions.
Aria Nuova e la valorizzazione del territorio
Il territorio dove sorge Aria Nuova ha il vantaggio di trovarsi letteralmente tra due mondi: immerso nel Lazio, ma a pochi chilometri dalla Campania, incastonato tra montagne e mare. Il maestro, insieme al suo staff, valorizza i tesori di questa terra nelle sue creazioni, contribuendo anche alla salvaguardia delle tradizioni gastronomiche del posto: «Dal giorno in cui ho aperto il mio locale, ho sempre voluto valorizzare la mia terra e le mie radici. I miei genitori sono campani, mentre io sono nato e cresciuto qui. Per me lavorare con i prodotti e le aziende della mia terra è non solo una missione, ma soprattutto motivo di vanto». Oltre ad una nutrita scelta di pizze d’autore, infatti, Aria Nuova offre squisiti fritti, salumi e formaggi scelti. Per accompagnare, in menu si trovano birre artigianali e vini accuratamente selezionati.
Da questa voglia di rinnovamento è nato il concetto di “Tradizione migliorata” proposto da Enzo Pace, consistente nell’andare oltre le pizze classiche napoletane, ma senza rinnegarle. Anzi, queste vengono rielaborate e arricchite per fondere vecchi e nuovi sapori, in una commistione di ingredienti che, allo stesso tempo, esalti la tradizione ma – appunto – con un “aria nuova”. «I nostri prodotti improntano la propria identità sulla rivisitazione delle ricette tradizionali; ci piace giocare con consistenze e contrasti, di sapori e di temperature». In altre parole, si tratta di tracciare nuovi percorsi di fantasia gastronomica, partendo da quelle basi sicure che hanno permesso alla pizza napoletana di essere apprezzata in tutto il mondo.
Le straordinarie pizze di Enzo
Naturalmente, tutto questo è possibile solo ponendo la massima cura nelle materie prime: «Quelle che utilizziamo sono tutte di prima scelta e fanno parte delle eccellenze italiane e internazionali. Lavoriamo prodotti che appartengono alla tradizione culinaria italiana, con uno sguardo anche rivolto oltre i nostri confini. Il nostro menu cambia quattro volte l’anno e segue le stagionalità», afferma Enzo. Le pizze proposte sono un trionfo di colori e profumi, con nomi accattivanti e particolari. Per esempio, la Torna a Surriento è un inno alla semplicità e genuinità del Made in Italy con crema di rucola, fiordilatte, crudo di Parma, cialda di Parmigiano e aceto balsamico.
Da segnalare anche la simpatica Stra…cciuga, bellissima da vedere con alici del Cantabrico, crema di datterino giallo, cipolla croccante e persino basilico cristallizzato al limone. Tra le più recenti proposte vi sono la Ricomincio da 3 e ‘O Mar For, entrambe omaggio alla cultura napoletana e ai suoi i prodotti. Nella prima si trovano base di fiordilatte, pesto di basilico, ricotta di bufala, confettura di pomodoro e cialda di Parmigiano. Nell’altra si possono gustare crema di friggitelli, chips di patate al forno, carpaccio di polpo, stracciatella e peperone. Infine, la Aria Nuova offre zucchine in doppia consistenza, provola di bufala, funghi saltati al burro di bufala, guanciale, peperone e limone.
L’importanza del saper “raccontare” un progetto
Uno dei tanti meriti di Aria Nuova è la cura nelle sue pagine social. Dal sito web del locale fino ai video su TikTok si percepisce una dedizione professionale nella creazione dei contenuti. Saper raccontare i propri piatti è ormai diventato importante tanto quanto prepararli. L’attenzione riposta da Enzo Pace nella comunicazione social viene ripagata dalla curiosità del pubblico. Complessivamente, i follower di Aria Nuova sulle principali piattaforme raggiungono circa diecimila unità.
«Per me è fondamentale informare i nostri clienti su tutto ciò che riguarda il cibo e il nostro lavoro. Il nostro motto è questo: “Dare al cliente solo ciò che faremmo mangiare ai nostri figli”. Dietro ogni prodotto che offriamo c’è uno studio, un’idea e anche tanti errori», confida il maestro. Informare correttamente e seriamente i clienti garantisce non solo la massima trasparenza, ma anche la fiducia da parte degli stessi verso il locale. In questo modo è possibile creare un legame tra il ristoratore, che riesce a far apprezzare e conoscere il proprio lavoro, e il pubblico, il quale si sente coinvolto e tutelato.
“Aria Nuova” di Enzo Pace
Via delle Vigne 72, Formia (LT)
Contatti.: 0771 64289; arianuovainfo@gmail.com
Aperto dal martedì alla domenica dalle 18 a mezzanotte
Riposo settimanale il lunedì
Instagram – Facebook – TikTok – Sito web
Mario Rafaniello
Ultimi post di Mario Rafaniello (vedi tutti)
- “Tavolo Riservato”, il raffinato piacere della pizza a Napoli - 11 Settembre 2023
- Scoperte in Vigna, al via la terza edizione il 9 e 10 settembre 2023 - 8 Settembre 2023
- Da “Saporì” a Vico Equense la pizza rappresenta un’autentica esperienza di gusto - 6 Settembre 2023
Ho avuto il privilegio di conoscere Enzo Pace ed assaporare le sue bontà . Senza ombra di dubbio , posso affermare che la pizza di Aria Nuova è la migliore che abbia mangiato 😋☺️🤗 !