Nell’elegante e prestigiosa cornice di Palazzo Salerno, sede del Comando delle Forze Armate del Sud Italia, martedì 20 dicembre si è tenuta la cena di gala dedicata alle pietanze dei Borbone.
Abbiamo ricostruito l’atmosfera di corte non solo attraverso il menù proposto, che è stato realizzato seguendo alla lettera le ricette dei due sommi cuochi ottocenteschi, Vincenzo Corrado e Ippolito Cavalcanti, ma anche attraverso elementi scenici di ricostruzione storica.
Il menù della serata è stato a base di:
Trionfo di Carditello: Mozzarella di Bufala Campana DOP mozzata a mano, fior di ricotta, burrata, affumicato di bufala, provolone di bufala.
Torta Rustica “alla Cavalcanti”
Sartù alla Vincenzo Corrado
Baccalà alla Marinata, ricetta di Ippolito Cavalcanti.
Lonza di Vitello alla genovese
Dolci dei Borbone: Pastiera Maria Teresa, Babà Re Stanislao, Sfogliatella Borbonica
Vini: Piedirosso e Falangina di Cantine Farro.
Ad allietare la degustazione un pianista ha proposto melodie dell’epoca; la serata è stata costellata di figuranti in abiti storici che hanno regalato agli ospiti quell’idea di vita ottocentesca che animava ai tempi le meravigliose sale di Palazzo Salerno, cosi chiamato perché appartenente al Principe di Salerno di Borbone, figlio di Ferdinando.
In esposizione riproduzioni di gioielli dell’epoca di Giuseppe Piscopo per STAR CORAL GIOIELLI che hanno contribuito alla narrazione di un periodo storico che non solo ha fondato le meraviglie architettoniche e artistiche del nostro territorio, ma ha posto in largo anticipo le basi della dieta mediterranea, valorizzando e promuovendo le caratteristiche delle nostre produzioni agroalimentari.
I partners che hanno contribuito alla realizzazione e alla buona riuscita della serata sono stati:
Cantine Farro
Antica Forneria Molettieri
Antica Pasticceria Armando Scaturchio
Tenuta Pavoncelli
Caseificio La Marchesa
Caffè Borbone
Giuseppe Piscopo Star Coral Gioielli
Flavia Masi
Ultimi post di Flavia Masi (vedi tutti)
- Pizzaioli solidali da Campania e Lazio per sostenere i fedeli di Nardò - 30 Aprile 2018
- Cantina La Barbera: Salumi d’Autore e Luppoli d’Oro - 27 Aprile 2018
- Dieci giorni al primo evento del Napoli Pizza Village - 27 Aprile 2018