Bianco Tanagro
VIII edizione
In arrivo la Settimana Gastronomica (20-27 aprile) e la cena-anteprima con lo chef Nando Melileo da Emozionando (25 aprile)
I preparativi fervono, l’ottava edizione di Bianco Tanagro – che si terrà ad Auletta (SA) dal 28 aprile al 1° maggio – è alle porte, ma ci sono altri due appuntamenti che segneranno questa attesa.
Il primo è la Settimana Gastronomica dedicata al carciofo bianco che si svolgerà in 13 locali campani: ad Auletta (SA) Agriturismo Lontrano, Ristorante Reginella, Ristorante The Meeting, a Caggiano (SA) Agriturismo Il Capitano, Ristorante Tana del Lupo, Grotto Pizzeria Castello, ad Avellino Daniele Gourmet, ad Atena Lucana (SA) Magic Hotel Ristorante, a Battipaglia (SA) Pizzart e 3Voglie Pizzeria Artigianale, a Eboli (SA) Pizzeria Daniele Gourmet, a Salerno Ristorante Emozionando e Ristorante Vinile.
Dal 20 al 27 aprile in questi indirizzi sarà possibile degustare una pietanza o interi menù pensati per valorizzare il carciofo bianco del Tanagro. Una iniziativa che pone l’accento sulla bontà di questo prodotto delicato e verstile, ma anche sul suo valore nutraceutico che lo elegge a superfood.
Nel frattempo, il 25 aprile alle ore 20:30, la “Cena Anteprima Bianco Tanagro” si svolgerà al ristorante Emozionando dello chef Nando Melileo. Sulle colline di Ogliara, a pochi chilometri dal centro di Salerno, questo ristorante rappresenta una mèta molto amata dagli appassionati di cucina creativa.
Per l’occasione lo chef proporrà un menù interamente dedicato al carciofo bianco della Valle del Tanagro, dimostrando a piene mani quanto possa essere versatile.
Durante la serata si troverà spazio, grazie alla presenza di alcuni autorevoli ospiti che sostengono l’iniziativa, di raccontare i
l programma dell’edizione 2017 di Bianco Tanagro ed anche di presentare per la prima volta a “A tavola col guerriero”.
Il menù:
Aperitivo: Bruschetta 2017 con spuma di carciofo, pomodoro grigliato e pane;
Antipasto: Bianco del Tanagro farcito in zuppa di cardi e crudo del Mediterraneo;
Primo: Riso Carnaroli, carciofo alla carbonella e crudo di gambero rosso;
Secondo: Zuppetta di favette, asparagi e piselli con uovo a 65° e trifola di carciofo;
Dolce: Spumone al cioccolato bianco con crumble alla mandorla e carciofo;
Il costo del menù è di 30,00 euro bevande incluse.
La cena è a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni:
Ristorante Emozionando – Salerno
089.2854945 – www.emozionandosalerno.it
organizzazione a cura della Pro Loco Auletta
tel e fax 0975/392366
Infoline 380/1863475
Flavia Masi
Ultimi post di Flavia Masi (vedi tutti)
- Pizzaioli solidali da Campania e Lazio per sostenere i fedeli di Nardò - 30 Aprile 2018
- Cantina La Barbera: Salumi d’Autore e Luppoli d’Oro - 27 Aprile 2018
- Dieci giorni al primo evento del Napoli Pizza Village - 27 Aprile 2018