Caffè Ducale a Sessa Aurunca, storia di una famiglia e di una città

Situato nel cuore di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, il Caffè Ducale da decenni si pone come punto di riferimento della zona sia per la qualità della sua pasticceria, sia per i giovani desiderosi di trascorrere momenti di relax a due passi da casa. Concepito inizialmente come laboratorio dolciario, il progetto nacque per iniziativa del signor Zeno Dall’Acqua negli anni Ottanta a Baia Domizia, nota località balneare del casertano. Il figlio Moreno decise di spostare nei primi anni Duemila parte della produzione a Sessa, aggiungendo successivamente al lato pasticceria anche quello dedicato alla caffetteria.

Tale investimento si è rivelato lungimirante e vincente per la famiglia Dall’Acqua, che ancora gestisce il Caffè Ducale con la stessa passione dei primi giorni. L’attuale titolare Moreno può contare su uno staff fidato e soprattutto su suo figlio Zeno. Quest’ultimo, oltre al nome, ha ereditato dal nonno un’enorme voglia di lavorare. Come racconta il giovane barman: “Per me il Caffè è tutto. La sua storia è quella della mia famiglia e viceversa”.                 

 

Un progetto, una famiglia, un sogno  

Zeno rappresenta la terza generazione dei Dall’Acqua nel settore e le vicende del Caffè Ducale fanno da sfondo a quelle della sua famiglia. “Il legame che abbiamo con questo locale per me è difficile da descrivere a parole. Mio nonno ha iniziato una tradizione che io e mio padre abbiamo voluto portare avanti. Tutti in città conoscono la nostra storia e i sacrifici che abbiamo fatto”. Anche se il Caffè è uno dei bar più famosi dell’intero territorio, esso non ha mai rinnegato le proprie origini e tuttora offre eccellenti produzioni di pasticceria. Zeno conferma questa coesistenza di tradizione e innovazione: “Cerchiamo di tenere vive le ricette di una volta, adattandole, perché in ognuna di esse c’è un po’ del nostro passato. Allo stesso tempo non temiamo le novità e in laboratorio sperimentiamo le nostre idee”.         

caffè-ducale-aperitivo
Oltre alla pasticceria il Caffè Ducale propone sfiziosi aperitivi, soprattutto durante gli eventi serali

Per Zeno il Caffè Ducale è molto più di un’impresa familiare: “Sono cresciuto insieme al Caffè che mi ha fatto diventare grande e insegnato ad assumermi le responsabilità. È stato anche emancipazione, perché crescendo ho appreso il valore della fatica e del lavoro”. Questi presupposti hanno spinto il barman a migliorarsi costantemente, senza mai adagiarsi sui propri successi. Sin da ragazzino Zeno ha lavorato contemporaneamente in altre realtà, quando poteva, sia limitrofe che in altre regioni e persino all’estero. Tutti questi “giri” gli hanno fornito un bagaglio d’esperienza impareggiabile, da veterano del settore, al punto che adesso è lui a formare le nuove generazioni.

Il Caffè Ducale come palestra di vita

Negli anni Zeno e il Caffè si sono influenzati e migliorati a vicenda. Questo lo ha condotto a trovare di volta in volta nuovi stimoli per tenere testa alla concorrenza. “Tanti anni fa io e alcuni amici abbiamo iniziato a seguire corsi da barman, perché volevamo stare al passo con le novità. Questo ci ha portato lontano, facendoci conoscere scenari molto stimolanti e competitivi. Tutto quello che ho imparato non è solo mio, ma da tempo lo condivido con i più giovani”. Infatti Zeno sottolinea come il Caffè, grazie all’aiuto paterno, abbia formato alcune generazioni di giovani che poi hanno trovato fortuna altrove. Ora è lo stesso ragazzo a formare le nuove leve.

Queste ultime, secondo lui, sono il futuro di un territorio che, nonostante le potenzialità, stenta a decollare dal punto di vista economico e turistico. Sicuramente esempi virtuosi come quello del Caffè Ducale, ma anche di altri ristoranti e pizzerie cittadine, possono ispirare altri a trovare il coraggio di investire in casa propria.         

Molto più di un semplice bar

Uno dei molteplici vanti del Caffè Ducale è l’essere un locale per tutte le stagioni e per tutte le occasioni. Che si tratti di comprare dolci tipici per le feste, fare colazione o rilassarsi con un aperitivo, Zeno e il suo staff sanno come sorprendere. Durante l’anno Sessa è animata da diverse tradizioni legate soprattutto al periodo di Carnevale e alla Settimana Santa: “In quei giorni lavoriamo tantissimo per rispondere alla domanda che proviene dal pubblico. Le nostre castagnole di Carnevale, per esempio, vanno a ruba; pure se qualcuno ha provato ad ispirarsi a noi, la gente ci preferisce per la bontà dei nostri prodotti artigianali”.

Leggenda vuole che la ricetta di nonno Zeno sia ancora in parte un mistero, ma le castagnole del Caffè si distinguono per la pastella più leggera e per la ricca farcitura. Altrettanto apprezzate sono le ciambelle che pure godono di una particolare tecnica di impasto e cottura.

caffè-ducale-zeppole
Nei periodi di festa il Caffè propone i dolci della tradizione locale

Sul lato drink il Caffè è una realtà altrettanto affermata quanto nella pasticceria, grazie sia alla location nel centro storico di Sessa che all’organizzazione di serate musicali, dj set ed eventi a tema. Proprio per essere sempre sul pezzo, Zeno si reca regolarmente nei locali più importanti della zona, fino a Napoli, per essere aggiornato sulle tendenze del momento. “Cerco di portare a Sessa quelle cose che altrimenti qui non arriverebbero mai. La mia esperienza sul campo mi permette di capire cosa possa piacere ai clienti e, di conseguenza, dare sempre un tocco personale che renda unico ciò che offriamo”.

Per esempio, drink come il Basil Smash, un gin con foglie di basilico dal gusto squisitamente mediterraneo, o il celebre Mexican Mule, vengono proposti già da alcuni anni al Caffè Ducale. Inoltre, nel week end l’aperitivo può essere accompagnato da taglieri di salumi e formaggi affettati al momento.        

Caffè Ducale

Piazza XX Settembre, Sessa Aurunca (CE), 81037

Aperto tutti i giorni dalle ore 7 alle 2

Tel: 0823936134

FacebookInstagram

The following two tabs change content below.

Mario Rafaniello

Mi chiamo Mario Rafaniello e sono un dottorando di ricerca presso il dipartimento di Scienze Politiche di Caserta. Vivo a Sessa Aurunca e quindi mi muovo per gli articoli dei locali su questa zona e limitrofe, fino al basso Lazio. Per lavoro viaggio molto e mi occupo di usi e costumi nel mondo, quindi la maggior parte dei miei articoli riguardano viaggi, tradizioni e curiosità inerenti al cibo. Sia con la laurea magistrale che nel dottorato mi sono occupato di agroalimentare, in particolare made in Italy. Quando posso trasferisco parte delle mie ricerche negli articoli per la buona tavola magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *