Da Ciro Leone 1924, pizzeria tradizionale napoletana trapiantata in centro a Verona.
Antonio Leone è il proprietario del locale “Da Ciro Leone 1924”, pizzeria napoletana tradizionale in cui si può assaggiare la vera pizza partenopea. Ma non solo.. infatti il menù è ricco anche di ricette tramandate dalla famiglia. Il locale è in pieno centro a cinquanta metri dal balconcino di Giulietta e centocinquanta dall’Arena. Raggiungibile facilmente sia dai turisti che dagli abitanti della città.
La famiglia Leone
Dal 1924 la famiglia Leone sforna pizze che rimangono nel cuore di chi le assaggia. Fondarono una delle pizzerie più famose di Napoli, orgogliosi di creare una pizza inimitabile. Antonio stesso fiero delle sue origini dice: ”provengo da una famiglia che fa questo lavoro da quattro generazioni. Sono più di trent’anni che faccio questo mestiere. Ho iniziato a tredici anni nella pizzeria di famiglia. Porto avanti la tradizione!”

Come mai proprio Verona?
La scelta di aprire nella città di Verona è stata dettata un po’ da esigenze di vita lavorativa un po’ da volontà di far conoscere la vera pizza napoletana ai Veronesi. Come sottolinea Antonio: “io ho voluto portare i sapori napoletani sopra al Po“. Antonio non si è limitato alla tradizione culinaria, ma ha voluto portare il calore della sua terra. Puntando anche su un arredo caratteristico. “La mia è una pizzeria tipica tradizionale napoletana, con un ambiente molto rustico, caldo e accogliente.”

Come si realizza una pizza tradizionale napoletana?
L‘impasto della pizza è classico, con un’idratazione dal 55% al 60% ed una lievitazione che arriva fino a 72 ore. Perché, come dice Antonio, “La Pizza non ha bisogno di molta acqua ma di aria per renderla leggera.” Questi sono elementi essenziali per un’ottima pizza cotta nel forno a legna. Ogni ingrediente per la farcitura è scelto accuratamente per freschezza e provenienza. Il pomodoro e la mozzarella sono ovviamente campani. Come consiglia il proprietario “io parto sempre a far assaggiare un’ottima Bufala, si parte sempre dalla basi. Fatta con il pomodoro San Marzano e la Bufala DOP. Solo dopo passare a qualcosa di più costruito, con la pizza fritta cicoli e ricotta.” Nel locale non si trova solo la pizza ma anche cucina. Iniziare la cena con uno dei suoi fritti è d’obbligo, tutti rigorosamente fatti a mano. Antonio suggerisce di assaggiare le frittelle di alghe. Insolite da trovare al Nord Italia. Da provare inoltre gli spaghetti alla Luciana e le polpette, che seguono la ricetta casalinga della nonna del titolare.



Progetti futuri del titolare
Antonio per il futuro vuole riavvicinarsi al mare, portando la sua pizza verso Venezia. Non in centro ma al Lido di Venezia, così da far gustare le sue ricette ai veri veneziani e non solo ai turisti. Questa non sarà solo una scelta lavorativa ma di vita. Dato che per lui “il richiamo del mare è troppo forte”. Nella sua pizzeria una cosa è certa, tutto seguirà sempre la tradizione Napoletana. Orgoglioso sottolinea “io sono nato così e morirò così, tradizionale”.
Pizzeria Da Ciro Leone 1924, Via Giovanni Zambelli, 20, 37121 Verona VR
Telefono: +39 045 8065161
Facebook: Pizza Leone da Ciro 1924-Verona
Instagram: pizzaleonedaciro1924
Cecilia Stagno
Ultimi post di Cecilia Stagno (vedi tutti)
- Concetto Partenopeo, idee innovative e radici nella tradizione - 15 Aprile 2025
- DiVinPizza, locale in cui la pizza è di qualità e la birra insolita - 4 Aprile 2025
- Dario Viscardi e la sua pizza di qualità in centro a Napoli - 27 Marzo 2025