Un beer sommelier che nel suo locale propone abbinamenti tra pizza di qualità e birra insolita o poco conosciuta. Nicola Zanazzi è un ragazzo della provincia di Cremona che, da un lavoro iniziato per arrotondare, sta costruendo il suo sogno lavorativo. Ad oggi gestisce due pizzerie d’asporto ed una con i tavoli, DiVinPizza locale, in cui Nicola vuole stupire il cliente con pizze di qualità abbinate a birre particolari e dai sapori inconsueti.
La sua storia

Nicola Zanazzi ha iniziato a lavorare in una pizzeria d’asporto nel cremonese, ma la passione per il mondo della pizza è iniziata a nascere quasi subito, trasformando un semplice lavoro serale in una prospettiva di vita futura. La continua ricerca su impasti e abbinamenti diversi, la sperimentazione e, naturalmente, la soddisfazione dei clienti hanno portato Nicola a investire su questo settore.”Un pò come sfida nel 2017 io e il mio socio Luca, abbiamo aperto la nostra prima pizzeria d’asporto”. Seguita dopo poco da una seconda. Gli affari sono cresciuti a tal punto che i due soci hanno deciso di investire in una pizzeria con tavoli a sedere. Così nel 2022 nasce DiVinPizza.
DiVinPizza, pizza di qualità e birra insolita

La pizzeria è situata a San Giovanni in Croce, provincia di Cremona, con circa ottanta posti interni e cinquanta esterni per il periodo estivo. Un locale giovane e modaiolo in cui lo stile incontra la passione per la pizza. Qui si può mangiare una pizza fragrante e croccante, “noi eseguiamo un impasto a circa 65% di idratazione e 48 ore di lievitazione, perché qui da noi i clienti preferiscono la pizza più sottile e ben cotta”. L’idea innovativa di Nicola è proporre abbinamenti particolari con la birra, creando vere e proprie sinergie tra i gusti delle pizze e birre poco conosciute.

Lui, beer sommelier, ha deciso di farsi portavoce della cultura brassicola, ancora poco conosciuta in italia. Un esempio gustoso di pizza fior di latte, mascarpone, speck e noci abbinato ad una birra dai sentori affumicati. A DiVinPizza si possono assaporare anche le birre IGA (italian Grape Ale), ottenute con l’aggiunta di mosto d’uva, anch’esse sapientemente abbinate ai vari gusti della pizza. Nel suo locale organizza anche serate degustazione, in cui propone pizze abbinate alle birre, così da offrire al cliente sia una serata alternativa che una panoramica nel mondo poco conosciuto della birra.
Collaborazione con OEM e volontà future

Recentemente Nicola si è fatto notare da un’importante azienda di forni per pizze: OEM Ali Group e con loro ha intrapreso una collaborazione. Infatti, lui tiene delle consulenze mirate sul funzionamento dei forni e sul miglior modo per usarli, ottenendo un’ottima pizza. Questa nuova prospettiva da consulente sta evidenziando la sua voglia di un continuo miglioramento e specializzazione. “Nonostante io sia nel mondo pizza da quindici anni c’è sempre da imparare e migliorarsi, e spero che queste collaborazioni mi portino a crescere sempre di più!” Senza mai abbandonare le sue tre pizzerie.
DiVinPizza: Via Giacomo Matteotti, 105, 26037 San Giovanni in Croce CR
Telefono: 371 6958588
Facebook: Divinpizza
Instagram: divinpizza_sangiovanniincroce
Cecilia Stagno
Ultimi post di Cecilia Stagno (vedi tutti)
- Cioffi’s Meat Market e Deli, una gastronomia italiana a Vancouver - 27 Maggio 2025
- Spacca Napoli, un pezzo d’Italia in Canada - 9 Maggio 2025
- La Boutique della Pizza: la pizzeria con una nuova idea di ristorazione - 29 Aprile 2025