Il libro “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio celebra l’abbinamento pizza e vino

La giornalista Antonella Amodio nel corso dell’evento Io Vino 2025 ha presentato il suo libro Calici & Spicchi, dimostrando come il vino e la pizza rappresentino un’accoppiata vincente.

Il libro Calici & Spicchi della giornalista Antonella Amodio, edito da Malvarosa con prefazione di Luciano Pignataro, è una vera e propria guida per imparare ad affiancare alla pizza il giusto vino. In pochi sanno che questo accostamento è sempre esistito, solo che negli anni tale abitudine si è persa. Il libro rappresenta un tentativo di ricordare questa tradizione, mettendo in evidenza tutte le combinazioni possibili fra il meglio della produzione vitivinicola italiana e le creazioni sfornate dal mondo dell’arte bianca. 

Calici & Spicchi

Le pizze – racconta l’autrice – erano storicamente abbinate al vino. A Pompei, recentemente, è stato rinvenuto un affresco rappresentante un pasto a base di  vino e focaccia. Nel 1800, epoca cui risalgono le prime pizzerie nella città partenopea, era consueto mangiarle accompagnate dal vino. Il motivo per cui si è affermato in epoca moderna l’abbinamento pizza e birra risale alla fine degli anni Settanta e allo scandalo del metanolo, che ha spinto molte persone a diminuire nettamente il consumo del vino. Io ho solo voluto riportare in auge un matrimonio felice, accostando a 101 pizze d’autore altrettanti vini. L’importante è riuscire a trovare il perfetto bilanciamento tra i sapori”.

Il libro ha avuto un enorme successo perché è semplice e innovativo. “Spesso per proporre qualcosa di nuovo  continua Amodio – basta studiare la storia. Ho semplicemente mostrato una tradizione della quale ci eravamo scordati. Inoltre, grazie alla nascita delle pizze gourmet è diventato più naturale pensare di affiancare il vino alla pizza. Trovare l’abbinamento perfetto, però, non è facile. Se si vuole andare sul sicuro consiglio sempre bollicine e rosati; altrimenti si può osare con la teoria cromatica, ovvero affiancare un rosso a una pizza con base rossa e un bianco a una pizza con base bianca”.

Presentazione del libro con degustazione 

Calici & Spicchi

Nel corso dell’evento Io Vino 2025 (il 16 marzo 2025), presso il Courtyard Hotel by Marriott Roma Central Park, la giornalista Antonella Amodio ha presentato il suo libro Calici & Spicchi, nel quale sostiene che vino e pizza rappresentano un binomio perfetto. A sostegno della sua tesi, la giornalista, grazie anche agli ideatori dell’evento Romina Lombardi e Manilo Frattari, ha organizzato una degustazione accostando a quattro pizze d’autore altrettanti vini. I partecipanti hanno potuto assaggiare le creazioni di due maestri pizzaioli Giacomo Garau della pizzeria “Olio&Basilico”  in provincia di Caserta e Giancarlo Casa de la “Gatta Mangiona” a Roma.

Calici & Spicchi

La degustazione inizia con la Bufalina di Garau realizzata con pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala campana e basilico, alla quale la giornalista ha scelto di affiancare un Asprinio d’Aversa dell’azienda Luca Paparelli Vignaiolo in Galluccio. La morbidezza del vino, in questo caso, riesce a smussare l’acidità del pomodoro.

Si passa, poi, alla pizza tosco-emiliana di Casa condita con mortadella di Bologna, caciottina toscana, misticanza (cicoria di campo, menta e foglie di senape) e olio toscano. In questo caso, la scelta è ricaduta su un Ribona de I Tre Filari, un vino dal sentore mandorlato che si sposa perfettamente con il sapore amaricante della misticanza. 

The following two tabs change content below.

Matteo Cicarelli

Sono Matteo e sono laureato in Lettere Moderne e in Editoria e Scrittura. Fin da quando sono piccolo amo raccontare storie. La gastronomia è una delle mie più grandi passioni e adoro parlarne, anzi… scriverne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *