È una giovane pasticcera veneta la vincitrice della settima edizione del contest San Gennà … Un Dolce per San Gennaro, promosso da Mulino Caputo.
Ludovica Faiotto, 26 anni, titolare, assieme al maestro Denis Dianin della omonima pasticceria di Selvazzano, in provincia di Padova, porta a casa un premio di mille euro, mille chili di farina Mulino Caputo e una enorme soddisfazione per lei che ha dichiarato, emozionata, di “sentirsi un po’ napoletana”.
La Faiotto, per la finale che si è svolta sul roof garden del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, ha messo a punto una frolla classica, con croccantino alle mandorle e cremoso di vaniglia, bigné ripieno di gel al mandarino e bavarese allo yogurt con fiori d’arancio. La monoporzione, rivestita da una glassa rossa, punteggiata da scaglie d’oro e petali di fiori, si chiama O Patron.
I giurati l’hanno scelta all’unanimità, sedotti dall’equilibrio e dall’eleganza della proposta.
Molto soddisfatto Pietro Macellaro, titolare della Pasticceria Agricola Cilentana. “È un dolce che mi ha emozionato: una piccola sinfonia, con un ottimo equilibrio tra morbidezza e croccantezza”
Il bistellato chef de La Torre del Saracino, Gennaro Esposito, si è complimentato con tutti i concorrenti, definendo “molto alto” il livello delle proposte. “Non è stato facile scegliere il vincitore questa settima edizione ha portato dolci davvero speciali per contenuto e forma.”.
Il patriarca della pasticceria napoletana, Sabatino Sirica, pertanto ha invitato la giovane vincitrice a coltivare sempre la passione e a non smettere mai di sperimentare con entusiasmo.
“Di anno in anno” – ha dichiarato Antimo Caputo, Ad del Mulino – “si sta definendo e codificando la forma del dolce: una cupola. Trovo che i giovani pasticceri, grazie allo studio e alla preparzione, stiano portando tanta creatività, esaltando l’equilibrio nel gusto e nell’estetica. Settembre, che è il mese di San Gennaro, è anche il mese della ripartenza della pasticceria: quindi, si ritorna ai pranzi e alle cena in famiglia e si gustano più dolci”.
San Gennà un Dolce per San Gennaro: i partecipanti napoletani
E, se per assaggiare il dolce vincitore bisognerà andare a Padova. Per degustare le proposte degli altri finalisti, sarà sufficiente un tour napoletano. con una piacevolissima puntata capitolina.
A Roma, infatti, gestisce la gelateria e pasticceria Dare, Veruska Cardellichhio. Ella ha presentato in gara Dolce Lilina (dedicato alla nonna napoletana), un semifreddo allo zabaione con inserto al lampone e croccante al pistacchio.
Sono napoletani: Raffaele Cristiano, dell’omonima pasticceria; Carlotta Garofalo, titolare de La Carlotteria; Giorgio Maiorano, de La Forneria; Raffaele Mignone, dell’omonima pasticceria di famiglia e Armando Scaturchio, della Pasticceria Armando Scaturchio.
Marika Manna
Ultimi post di Marika Manna (vedi tutti)
- Cilento Tastes, al via la seconda edizione dal 27 al 29 settembre - 20 Settembre 2024
- All’A1Expò torna Bufala Village - 18 Settembre 2024
- Dal Veneto, la vincitrice del San Gennà un Dolce per San Gennaro - 18 Settembre 2024