La pizza “esplosiva” di Vincenzo Abbate 

Vincenzo Abbate proviene da una famiglia di pizzaioli, fin da piccolo sapeva che avrebbe lavorato in pizzeria. Oggi propone la sua pizza “esplosiva” nel proprio locale Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea ad Aversa

Abbate

Ci sono individui che sanno perfettamente quale sarà il proprio futuro, ne sono talmente certi che, quasi, non si stupiscono quando riescono a raggiungere il proprio sogno. Questo è quello che è accaduto a Vincenzo Abbate. Si può dire che sia nato in pizzeria, infatti, rappresenta la terza generazione di una famiglia di pizzaioli. Ha iniziato a mettere le mani in pasta sin da piccolo, tanto che una volta conculsi gli studi ha iniziato a lavorare nella pizzeria di famiglia, per poi dare vita a una realtà tutta sua: Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea, ad Aversa

Si può dire – spiega il pizzaiolo – che la passione per l’arte bianca sia nata già quand’ero ancora nella pancia di mia madre. Ho sempre avuto le idee ben chiare sul mio futuro. Ero certo che sarei diventato pizzaiolo. Già da bambino, a 10 anni, aiutavo mio padre in pizzeria con gli impasti. Più lavoravo, più quel mondo mi affascinava e sognavo di aprire un locale e dare vita a un mio impasto, che fosse riconoscibile”.

Negli anni Vincenzo Abbate si è evoluto, aggiornandosi continuamente, sia studiando in modo autonomo che seguendo corsi di pizaioli. La continua sperimentazione lo ha portato a trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti e realizzare il suo impasto.

Abbate

Io definisco – continua Abbate – la mia pizza come una nuova contemporanea, mi sento innovativo perché ho introdotto i pre-fermenti a lungo termine, ovvero impasti che hanno una maturazione che va dalle 48 alle 72 ore, poi successivamente altre 12/24 ore. Questo mi permette di avere un prodotto diverso rispetto a tutti i miei competitor”.

Nonostante la sua sia una pizza innovativa, è molto legato alla tradizione, perché rappresenta la base da cui partire per creare qualcosa di nuovo.

Abbate

Tradizione per me significa casa. Voglio fare in modo che la pizza abbia lo stesso gusto dei piatti che preparavano mia madre e mia nonna. Infatti, una pizza che non può mancare nel mio menu è la Nerano. Una base bianca arricchita con una crema di zucchine, chips di zucchine, provola affumicata, scaglie di Provolone del Monaco e alla fine un po’ di speck croccante. Innovazione, invece, significa studiare, perché bisogna conoscere in modo approfondito gli ingredienti e capire come lavorarli”.

La pizza di Abbate si può considerare davvero innovativa, per il cornicione molto pronunciato e ben alveolato, ma soprattutto per l’impasto a lunga lievitazione, realizzato con farina 0, con una piccola percentuale di germe di grano all’interno. 

Io penso – conclude il pizzaiolo – di essere riuscito a lasciare una mia impronta nel mondo della pizza. Infatti, il mio cornicione esplosivo, ritengo sia molto innovativo. Quando viene tagliato, invece, che collassare su se stesso si apre come una rosa. Oggi, le pizze possono essere arricchite con qualsiasi condimento, ma credo che la semplicità sia sempre vincente. Per questo, la mia pizza preferita è la margherita, perché grazie ai suoi pochi ingredienti si può assaporare appieno il gusto dell’impasto. Anche se amo la semplicità, una delle pizze più vendute nel mio locale Diego Armando Maradona. Una creazione molto complessa e saporita. La base bianca viene condita con crema di melanzane, polpettine, provola affumicata e all’uscita una burrata e scaglie di parmigiano”.

Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea: Via Antonio Gramsci 10, Aversa (CE)

Instagram: vincenzo_abbate75.h2o

Facebook: Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea

The following two tabs change content below.

Matteo Cicarelli

Sono Matteo e sono laureato in Lettere Moderne e in Editoria e Scrittura. Fin da quando sono piccolo amo raccontare storie. La gastronomia è una delle mie più grandi passioni e adoro parlarne, anzi… scriverne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *