Spacca Napoli, un pezzo d’Italia in Canada

Un’autentica pizza napoletana a Vancouver, in Canada? Sì, avete letto bene.


Spacca Napoli è una pizzeria dai veri sapori italiani, dove ogni piatto nasce dalla passione per la tradizione e dalla qualità degli ingredienti utilizzati. La pizzeria nasce nel 2016 dall’idea di Davide di Giovanni e Danny Pero, e nel tempo diventa il punto di riferimento per gli amanti del cibo italiano, registrando il ‘tutto esaurito’ ogni weekend. I proprietari hanno affidato la gestione della cucina a Stefano Speranza, romano di origine, che da tre anni guida con competenza l’attività, contribuendone alla crescita.

Stefano ha iniziato il suo percorso nel mondo della pizzeria circa dieci anni fa, partendo proprio dalla sua passione. Infatti, ha iniziato a sperimentare i primi impasti a casa, preparando pizze per la sua famiglia. Nel corso del tempo frequenta molti corsi, per specializzarsi sulla pizza in teglia e la pinsa tipica romana. Dopo una parentesi a Bali, in cui aveva aperto due pizzerie, ha scelto di stabilirsi a Vancouver e portando con sé tutta la sua conoscenza e la sua italianità, mettendole al servizio di Spaccanapoli.

Spacca Napoli, la pizzeria e il menù

Nei suoi tre anni di attività a Spaccanapoli, Stefano ha portato una ventata di novità, introducendo proposte gastronomiche tradizionali. Tra le sue aggiunte più apprezzate spiccano i classici fritti romani come supplì e crocchette di patate; oltre la pasta fresca fatta a mano. Ogni preparazione viene realizzata da loro, dai condimenti alla pasta, garantendo qualità e autenticità.

Nel 2024 Spacca Napoli ha vinto i ‘tre spicchi’ del Gambero Rosso, un riconoscimento che premia la qualità della loro pizza. Una pizza napoletana, fedele alla tradizione gastronomica, con farciture fresche e selezionate con cura. La maggior parte delle materie prime viene importata regolarmente dall’Italia, proprio per enfatizzare l’animo tradizionalista del locale. Qui non si trovano pizze che cavalcano trend, ma gusti classici e abbinamenti tipici; una delle pizze più richieste è la ‘Facciazza’ con pesto di rucola, mozzarella, porcini prosciutto crudo, scaglie di grana, granella di pistacchi e olio al tartufo.

Prossimamente nel menù verranno aggiunte anche le frittatine di pasta. Realizzate con la loro pasta fresca e condite con sugo alla carbonara o cacio e pepe, tutto sempre prodotto nella loro cucina. In questa pizzeria si respira aria d’Italia ovunque: dal menù allo staff. I membri sono tutti italiani. Proprio per offrire al cliente un’esperienza immersiva ed autentica nella cultura italiana, sia nei sapori che nei piatti che per l’accoglienza calorosa offerta.

Spacca Napoli negli anni è diventata la tappa obbligata per chi vuole assaporare la vera pizza napoletana a Vancouver. Il successo ottenuto accende l’ambizione dei proprietari, i quali pensano ad espandersi magari trasferendosi in uno spazio più ampio. Nel frattempo Stefano coltiva anche un sogno personale: aprire un locale tutto suo, dove poter sfornare le sue specialità come la pinsa romana e la pizza in teglia.

Spaccanapoli: https://www.pizzeriaspaccanapoli.com/

Indirizzo: 2801 St. Johns Street, Port Moody

Facebook: Pizzeria Spacca Napoli

Instagram: Pizzeria Spacca Napoli

The following two tabs change content below.

Cecilia Stagno

Intraprendente, caparbia e ribelle.. questa sono io! Predestinata a raccogliere l'eredità di una famiglia che del ferro ha fatto il suo unico alimento. Raccolgo l'onere, ma non mi basta, la mia passione deve emergere. Divento sommelier ais e critica enogastronomico con l'unico grande obiettivo di trasmettere al prossimo la gioia che solo il mondo food & wine sa donare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *