Arredi eleganti dai colori raffinati e tenui, musica di sottofondo, pochi tavoli serviti con garbo e professionalità, il tutto esaltato da pizze gourmet: questo è il nuovo locale di Antonio Esposito, La Boutique della Pizza. Un locale che si impegna a eliminare la scissione tra ristorazione e pizzeria, creando un unico luogo in cui servire ottime pizze con condimenti e farciture ricercate, degne dei migliori bistrot.

La storia di Antonio
Antonio Esposito è un ragazzo giovane, ma che già da vent’anni lavora nel mondo della ristorazione. Ha iniziato da adolescente come fattorino e aiuto pizzaiolo, e nel corso degli anni le sue competenze sono sempre aumentate. Si è formato professionalmente in tutti gli ambiti della ristorazione, dalla sala alla cucina, partendo dal fare l’aiuto cuoco con antipasti e fritti. Durante l’esperienza lavorativa si scolpiva nella sua mente il suo concetto di pizzeria, tassello dopo tassello. Nel 2024 realizza finalmente il suo sogno, aprire La boutique della pizza. In questa pizzeria Antonio dà voce a tutte le sue doti culinarie ed esprime al meglio la sua idea di ristorazione.
La Boutique della Pizza

Pizzeria modaiola, arredata con eleganza, una quarantina di posti a sedere e cucina con forno a vista in cui si può ammirare la maestria di Antonio mentre compone le sue pizze. La pizzeria si trova a San Giovanni a Teduccio, quartiere natale di Antonio, a cui lui è molto legato. Ha scelto di aprire proprio in questo quartiere per due motivi: il primo è per valorizzare la zona portando qualità e raffinatezza ai residenti, il secondo è quello di incentivare i giovani ad avvicinarsi al mondo della ristorazione e della pizzeria. Nella sua pizzeria, Antonio serve pizze con un impasto a metà tra un tradizionale ed uno contemporaneo, base per farciture sia classiche che insolite e golose.
La sua idea di pizzeria
Antonio, con la sua pizzeria vuole differenziarsi dal resto dei locali, eliminando la distanza tra il mondo della ristorazione e il mondo della pizza. Infatti Antonio considera l’impasto della pizza come un suppellettile da farcire con i condimenti e gli abbinamenti più innovativi e goduriosi, esprimendo così tutto il suo guizzo creativo. Come uno chef esprime sé stesso coi suoi piatti, Antonio lo fa con le sue pizze e il suo locale.
Nel menù c’è una sezione tutta dedicata alle pizze gourmet, in cui Antonio porta tutta la sua creatività. Ad esempio, una delle pizze da assaggiare è La Rubino: zucchine in doppia consistenza (vellutata e arrosto), grana a fette, salame stagionato sott’olio, stracciata di bufala, datterino giallo confit, caciocavallo irpino e spuma di vino rosso alle mandorle; una vera bomba di sapori! Altra pizza da non perdere è La Sublime: montanara doppia cottura farcita con ricotta e pepe fresco, a fine cottura piennolo in acqua e sale, bufala casertana, crudo san Daniele e grana 24 mesi. Non c’è dubbio che Antonio voglia portare gusti e abbinamenti che ancora nessuno ha provato, cercando di stupire il commensale.


Per il momento Antonio vuole sviluppare il concept della sua pizzeria, trasformando una normale pizza in qualcosa di unico e straordinario in cui esprimere tutto sé stesso. Per il futuro le novità non mancheranno.. Magari l’apertura di un’altra pizzeria ad Ibiza, o magari alle Canarie, si vedrà.
La Boutique della Pizza: C.so S. Giovanni a Teduccio, 461, 80146 Napoli NA
Telefono: 081 3351782
Facebook: La Boutique della Pizza Esposito
Instagram: laboutiquedellapizza_
Cecilia Stagno
Ultimi post di Cecilia Stagno (vedi tutti)
- Cioffi’s Meat Market e Deli, una gastronomia italiana a Vancouver - 27 Maggio 2025
- Spacca Napoli, un pezzo d’Italia in Canada - 9 Maggio 2025
- La Boutique della Pizza: la pizzeria con una nuova idea di ristorazione - 29 Aprile 2025