Premio Silvana Cariello
1° Edizione 2017
L’Accademia italiana della cucina, Delegazione penisola Sorrentina ha istituito un premio alla memoria di Silvana Cariello Corbino, rivolto alle donne impegnate nel campo della ristorazione come maitre di sala, chef e sommelier.
La Commissione era composta da: Giuseppe de Simone Delegato penisola Sorrentina dell’Accademia della cucina italiana, Sergio Corbino Presidente del centro Studi Nazionale dell’Accademia, Domenico Salierno Consultore, Renato Rocco socio e Luciano Pignataro giornalista eno-gastronomico.
A motivare tale riconoscimento sono stati l’accoglienza semplice, ma nel contempo calorosa nel tipico stile dei ristoratori della penisola Sorrentina. Il merito va alla genuina direttrice di sala e maitre de table Rossella De Gennaro e alla sapiente capacità culinaria di sua sorella la chef Anna De Gennaro. Il tutto nella magia dell’atmosfera marina del loro ristorante Mustafà.
Il connubio di tali ingredienti è stato l’elemento decisivo per l’assegnazione del premio ad entrambe le 2 donne per la 1^ edizione nell’anno 2017, ritenendo così di dare piena attuazione al contenuto e al significato del riconoscimento voluto dalla Delegazione della Penisola Sorrentina in memoria di Silvana Cariello Corbino:
premiare ed implementare la sempre maggiore presenza di donne capaci di fare ristorazione nell’alveo della grande tradizione della penisola sorrentina e contemporaneamente di mantenere fortemente l’identità territoriale in cucina e in sala.
Con le piu’ vive felicitazioni
Flavia Masi
Ultimi post di Flavia Masi (vedi tutti)
- Pizzaioli solidali da Campania e Lazio per sostenere i fedeli di Nardò - 30 Aprile 2018
- Cantina La Barbera: Salumi d’Autore e Luppoli d’Oro - 27 Aprile 2018
- Dieci giorni al primo evento del Napoli Pizza Village - 27 Aprile 2018