“L’altro Massari”, il grande maestro pasticciere italiano sperimenta anche in cucina

Con il suo ultimo libro il maestro pasticciere ha deciso di mostrare un lato inedito di sé: L’altro Massari è un Iginio alle prese con i piatti salati.

Di tanto in tanto, diventa necessario osservare tutto ciò che ci circonda da una prospettiva differente. Troppo spesso l’abitudine ci obbliga a guardare il mondo in un determinato modo, tanto da rendere difficile vederlo in una nuova veste. Forse questo potrebbe accadere a tutti coloro che, passeggiando tra le corsie di una libreria, si imbatteranno nel nuovo libro di Iginio Massari.

Tutti lo riconoscono come un grande maestro pasticcere. Nessuno si aspetterebbe che il maestro si cimenti in un libro dei suoi primi piatti del cuore a 81 anni, tra tradizione e innovazione. La presentazione è avvenuta lo scorso 24 novembrepresso la sede del Gambero Rosso a Roma.

IL MAESTRO

Iginio Massari era destinato a diventare un punto di riferimento del panorama gastronomico italiano.

Ho sempre saputo – racconta il maestro attraverso un curioso aneddoto – che sarei diventato pasticciere. Mia madre aveva una gelateria, quindi casa nostra era piena di bacinelle colme di creme pronte per essere trasformate in gelato. Un giorno però, giocando in casa, sono caduto in uno di questi catini. Proprio per questa vicenda, mi sono sempre paragonato a Obelix. Lui è caduto in una botte con la pozione magica ed è diventato l’uomo più forte al mondo. Io invece, cadendo in una bacinella piena di crema, sono diventato l’uomo più dolce al mondo”.

VITA DI IGINIO: PREMI E CARRIERA

I suoi primi passi nel mondo dei dolci li mosse in Svizzera dove, sotto la guida del maître patissier Claude Gerber, apprese i segreti della pasticceria e della cioccolateria. Una volta tornato in Italia, inizia a lavorare per la grande industria, dalla Bauli alla Star.

La vera svolta però avviene nel 1971 quando, insieme alla moglie Maria, decise di aprire la Pasticceria Veneto a Brescia. La sua è stata una vita passata a ritirare premi nella pasticceria. Dal 1993 è socio del ristorante Carlo Magno. Ha vinto in carriera centinaia tra premi, competizioni, riconoscimenti internazionali, ha all’attivo decine di libri e apparizioni televisive. È il presidente di APEI.

La sua ultima conquista è stata il premio Tre Torte d’Oro della Guida Pasticcieri e Pasticcerie 2024.

Inoltre il maestro Massari sarà lo special guest di Eurochocolate Avellino, che si terrà nel centro storico del capoluogo irpino dal 9 al 14 Febbraio, dove si cimenterà in una delle sue raffinate creazioni, rigorosamente a tema cioccolato, per offrire un dolce assaggio offerto ai partecipanti: il suo cooking show è in programma il 14 febbraio 2024, giorno di San Valentino.

“Eurochocolate – dichiara Iginio Massari – offre un’opportunità unica di assaporare e scoprire le meraviglie del cioccolato, in tutte le sue forme. Eurochocolate non è solo un festival, ma una vera e propria festa dei sensi che riscalda i cuori e delizia i palati”.

IL LIBRO

Proprio per questi motivi, quando si pensa al maestro Massari, lo si immagina alle prese con creme, lievitazioni e mousse, ma questa volta, con il libro edito dal Gambero Rosso “L’altro Massari” ha deciso di mostrare un lato di sé inedito, per la prima volta alle prese con piatti salati. Un’antologia dei più grandi classici della tradizione italiana – più di 80 ricette – articolata in cinque capitoli: pasta fresca, ripieni e lasagne, pasta secca, gnocchi, riso e risotti. Uno sguardo completo alla migliore tradizione italiana con la precisione e l’ortodossia che da sempre contraddistinguono il grande professionista. 

Ho sempre amato la cucina – spiega il maestro – in ogni sua sfaccettatura. Non sono solo un pasticciere, ma cucino anche piatti salati. Per questo motivo, quando la scrittrice e manager Antonella Provetti mi ha chiesto se avessi degli scritti, mi è venuta l’illuminazione e ho deciso di ripescare un libro di primi piatti scritto vent’anni fa, ma lasciato nel cassetto. Dopo tanto tempo ho deciso di riprenderlo, rileggerlo e pubblicarlo con il Gambero Rosso”.

Il volume, nello stile classico e rétro di Massari, comincia con una riflessione ampia sui cereali, sul cambiamento dei nostri costumi alimentari, sul valore della dieta mediterranea per chiudersi con un glossario dedicato a erbe e aromi.

Ad aprire la parte pratica c’è un excursus sulle basi della cucina, condensate in un piccolo manuale, che aiuta a confrontarsi – o ad approfondire – i fondi, i brodi, le salse.

Ma il cuore del libro sono le ricette, corredate da osservazioni personali e digressioni storiche, frutto anche della lunga esperienza di Iginio Massari come ristoratore, con la sua insegna Carlo Magno, della bassa Val Trompia alle porte di Brescia, di cui è socio dal 1993. 

Si parte naturalmente dalle sue zone: casoncelli, pizzoccheri, risotti in mille versioni per sconfinare in tutto il patrimonio della tradizione italiana e della dieta mediterranea, cui il maestro dedica ampia considerazione.

Scialatielli, orecchiette, gnocchi, lasagne, bigoli: nulla sfugge, arrivando alla paniscia alla novarese, ai timballi, agli gnocchi alla romana e la tiedda barese.

Con paste all’uovo da preparare in casa e condimenti che spaziano dalla popolare puttanesca al pregiato ragout di astice, ad impreziosire un millefoglie di pasta. 

Questa sua creazione letteraria è volta a sorprendere il pubblico: un altro modo per rivivere le emozioni, le sensazioni e i ricordi che erano stipati nei meandri della sua memoria, sonnecchianti nel cassetto.

IL PIATTO PREFERITO

Infatti, quando gli si chiede quale è il piatto preferito del ricettario non ha dubbi: i malfatti alla verza. La pietanza che gli cucinava sempre la mamma.

Se desideri qualcosa – conclude Massari – con grande intensità prima o poi si realizza. Ho sempre cercato di dare il meglio di me stesso per ottenere il sorriso della gente, e spero di riuscirci anche con questo libro dedicato ai primi piatti”.

Tecniche, ricette e divagazioni che mostrano in grande stile l’altra faccia del padre nobile della pasticceria italiana.

L’Altro Massari, Gambero Rosso, 224 pp. – 28,90 euro Foto: Vincenzo LonatiRitratti e paesaggi: Lido Vannucchi 

Pasticceria Veneto di Iginio Massari: Via Salvo D’Acquisto 8, Brescia.

Instagram: iginio.massari

Facebook: Iginio Massari

Gambero Rosso
Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com
The following two tabs change content below.

Matteo Cicarelli

Sono Matteo e sono laureato in Lettere Moderne e in Editoria e Scrittura. Fin da quando sono piccolo amo raccontare storie. La gastronomia è una delle mie più grandi passioni e adoro parlarne, anzi… scriverne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *