A Frattamaggiore Nicola Obliato è il riferimento per la pasticceria classica e d’avanguardia.
Le feste di Natale chiamano il dolce e questa buona storia appartiene a Nicola Obliato, 43 anni, maestro pasticciere di Frattamaggiore.
Egli fondò Mille Dolcezze nel 2012: un locale che rappresentava la rinascita dopo un periodo della sua vita molto difficile dal punto di vista della salute.
Nicola oggi è responsabile ICC (l’Italian Culinary Consortium) degli chef pasticcieri per la Provincia di Napoli e definisce così la sua pasticceria: “Classica e innovativa, perché non può esistere un aspetto senza l’altro”.
Formazione professionale prima di tutto
Nicola racconta il suo percorso: “Ho fatto i miei primi passi in questo mondo nell’Associazione Pasticcieri Napoletani, dove ho conosciuto il maestro Aniello di Caprio. Successivamente mi sono formato alla sua Accademia Dolce e Salato di Maddaloni e lì ho avuto la possibilità di confrontarmi e apprendere tanto da grandi maestri, fino a ricoprire ruoli di responsabilità nel mio laboratorio“.
Obliato, pasticciere pluripremiato
Nicola Obliato nel 2019 entrò a far parte delle Eccellenze Napoletane e oggi il suo curriculum conta già una lunga lista di premi nazionali e mondiali.
Tra questi nel 2020 venne insignito del titolo mondiale per il Migliore Panettone Artigianale, mentre nel 2021 è Top 30 nella classifica Panettone World Championship 2021.
Ancora nel 2021 si aggiudica il premio giuria popolare Panettone senza confini 2021 per il suo panettone tradizionale.
E poi anche il premio Italia Pasticceria a Roma, mentre a Parma è salito sul podio grazie al suo Panettone al caffè e ad Ercolano per la sua Colomba Classica, giusto per anticiparci sui tempi dei lievitati pasquali.
Panettoni e pastiere sempre presenti
È noto che il cavallo di battaglia di Obliato sia il panettone. Il maestro lo spiega nei dettagli: “Il processo di lavorazione per il mio panettone dura 30 ore. Inizio rinnovando ben tre volte il lievito e lascio lievitare ad ogni rinnovo, poi aggiungo il pre-impasto, lascio lievitare altre 12 ore, amalgamo il tutto e lascio lievitare per altre 8 ore. Alla fine il panettone viene cotto per un’ora”.
Nicola poi passa a parlare delle sue pastiere: “Propongo due tipi di pastiere: la prima si chiama Pastiera Innovativa, che è chiusa e cotta in un cake per 80 minuti a 160 gradi; la seconda è la Semifredda, una base di pastiera classica, ma glassata al fiore di sambuco”
Prospettive future
Nicola lavora sodo ogni giorno e ha già in programma la crescita della sua Obliato Pastry Boutique. Un brand poliedrico che racchiude un percorso completo che va dalla pasticceria alla cucina con wine bar.
Nicola Obliato e le sue Mille Dolcezze
Corso Europa, 30, 80027 Frattamaggiore NA
Tel: 3347889467
SitoWeb: obliato.it
SitoWeb: lacasadeldolce.it
FB: Nicola Obliato
Ultimi post di Vincenzo Petrone (vedi tutti)
- “Caffè Sansone, a Napoli la microtorrefazione dal sapore grande e intenso - 2 Luglio 2024
- Pizzeria “Imperfetto”, a Parigi la pluripremiata pizza napoletana di 50 Top Pizza Europa e World - 10 Giugno 2024
- “Hosteria Le Gourmet”, a Sperone un ventennio di bontà irpine e gourmet in tavola - 8 Giugno 2024