Da Pone “I Figli di Napoli” pizzeria, una storia di passione, impegno e successo culinario che delizia gli amanti della pizza a Zurigo

La pizzeria Da Pone “I figli di Napoli” propone una pizza preparata coi migliori prodotti della tradizione campana, per un viaggio nel mondo del gusto, che ammalia anche gli svizzeri.

Un Sogno che diventa realtà

Il racconto avvincente di Da Pone I Figli di Napoli, pizzeria a Zurigo, in Svizzera, iniziò con un sogno che si è poi sviluppato nel corso degli anni. Un’opportunità apparentemente irraggiungibile, con poche probabilità di successo. Francesco Pone, a capo per tre anni della Pizzeria San Gennaro, situata anch’essa a Zurigo, ha trasformato questo locale da 50 coperti al giorno in un’affollata destinazione estiva con 600 utenti al giorno e una media di 300 in inverno.

Dopo 3 anni, però, il sogno di rivincita stava per svanire perché la proprietà del palazzo, in cui si trovava la pizzeria San Gennaro, decise di non rinnovare il contratto al mio datore per motivi che non conosco. Ma il Signore aveva altri piani per me”, spiega Francesco. Infatti, la proprietà chiese al socio di Francesco, Marco Rampinelli di rilevare il locale e fu così che nacque Da Pone I figli di Napoli, cambiando di fatto il nome alla precedente attività ristorativa nota come San Gennaro, e trasformandola nella dicitura.

La passione e lo studio

La passione per la pizza ha preso piede tardi nella vita di Francesco, che decise di cambiare radicalmente la sua esistenza a 25 anni, lasciando il lavoro di autista che non lo soddisfaceva. Iniziò così un nuovo percorso con le consegne per una pizzeria locale, barattando il lavoro serale, pagato appena 30 euro a settimana, con quello mattutino a titolo gratuito, tutto per apprendere i segreti del mestiere.

Una serie di corsi formativi segnò il suo percorso, ma fu l’incontro con Diego Vitagliano, successivamente diventato suo mentore, a cambiare radicalmente la vita di Pone, che ha condiviso col suo maestro due anni di esperienza e apprendimento.

Le esperienze culinarie internazionali e i premi

Prima di stabilirsi in Svizzera, Francesco ha lavorato per brevi periodi in Spagna a Barcellona e in Francia a Parigi, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio di conoscenze culinarie.

“Nel 2018 vinsi il premio come Pizzaiolo Emergente Campania, organizzato da Luigi Cremona. Nelle finali a Roma arrivo terzo ad Emergente Italia. Ricevo poi 2 spicchi Gambero Rosso nello stesso anno”.

Nel 2019 acquisì subito posizioni di prestigio in tutte le classifiche della prestigiosa guida, curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra, 50 Top Pizza Italia.

Nell’anno 2021, dopo 6 mesi dalla gestione della pizzeria San Gennaro, era già al 24º posto in 50 Top Pizza Europa.

Nel 2022 risultò 20º nella 50 Top Pizza Europa ed arrivò 80º nella 50 Top Pizza World.

Poi nell’anno 2023 arrivò 24º nella 50 Top Pizza Europa e 98º nella 50 Top Pizza World.

Insomma, un percorso impressionante che lo ha visto emergere come uno dei migliori pizzaioli al mondo.

Un connubio tra tradizione e innovazione

L’influenza della tradizione napoletana, unita all’esperienza in ambienti contemporanei, ha plasmato la pizza preparata da Francesco. L’impasto, presentato con un tocco di modernità, noto come ruota di canotto, è il risultato di questo connubio. “La mia ricetta preferita è la Margherinara, pizza ereditata dal mio maestro Diego Vitagliano: ombra di pomodoro San Marzano DOP, pomodorini confit, mozzarella di bufala cilentana e origano di montagna. Il gusto della semplicità. Con questa pizza arrivai al terzo posto alle Olimpiadi di AVPN 2022 nella categoria Gourmet”, ricorda Francesco. Un’ode alla semplicità con ingredienti di alta qualità per una medaglia di bronzo di tutto rispetto. Per garantire una cottura impeccabile, Da Pone utilizza il forno elettrico Scugnizzo Napoletano di IZZO a una temperatura di 450 gradi.

Sebbene abile nella preparazione di tutti i classici, la specialità del capo pizzaiolo resta la Marinara. Una dichiarazione di intenti e di abilità culinaria, con una predilezione per il basilico su questa varietà.

Gli obiettivi di Da Pone I Figli di Napoli

Lo scopo principale di Francesco Pone è quello di offrire ai clienti un’esperienza unica a un prezzo ragionevole. Nonostante la lontananza e le difficoltà doganali, Francesco insieme ai fornitori ha selezionato con cura una gamma di prodotti di eccellenza per il menu, rendendo la pizzeria un luogo accessibile a tutti. “Dal pomodoro San Marzano DOP di Solania alle alici del Mar Cantabrico la qualità si deve far sentire e deve deliziare tutti, perché la pizzeria è la ristorazione del popolo”. La scelta dei prodotti è un processo attento, basato su tre criteri chiave: il gusto del prodotto, la conoscenza dell’azienda produttrice e la sua commercializzazione. Collaborare con aziende che condividono storie simili è fondamentale per Pone, che riconosce il valore del supporto reciproco.

Il locale

Il locale è un rifugio accogliente ed elegante, con colori che si muovono tra il grigio chiaro e i tavoli neri, creando un’atmosfera invitante. Qui Francesco coltiva le sue ambizioni che lo spingono oltre i confini, con l’obiettivo dichiarato di diventare il miglior pizzaiolo al mondo. Una visione che sfida gli scettici, ma che dimostra come perseguire i propri sogni renda la vita davvero straordinaria.

Quando la pizza fa notizia

Il cambio di gestione da San Gennaro a Da Pone ha suscitato l’interesse della comunità di Zurigo, che si è chiesta il motivo del cambiamento. L’inchiesta delle testate giornalistiche locali ha reso evidente quanto la pizza sia una parte importante della vita quotidiana e della cultura culinaria. “Oggi i clienti entrano di nuovo col sorriso, con la consapevolezza che tutto quello che cercavano non è andato perso, anzi non si è mai mosso da qui”. Zurigo è una città multietnica e Francesco Pone presta uguale attenzione a tutti clienti, accolti con un sorriso e un servizio impeccabile, perché ognuno di loro, sottolinea Francesco, merita di essere coccolato.

I sogni futuri

Da Pone I Figli di Napoli ha stretto una collaborazione strategica con un’azienda svizzera di marketing, creando il sito www.dapone.ch, che consente anche prenotazioni online. Il lavoro è oggi fonte di enormi soddisfazioni e i sogni per il futuro sono numerosi. “Adesso mi dedico anima e corpo alla navicella madre, ma le vie del Signore sono infinite”, conclude Francesco e noi siamo sicuri che saranno anche lastricate di innumerevoli successi.

La pizzeria Da Pone I Figli di Napoli è ubicata in Hönggerstrasse 43, 8037 Zürich, Svizzera

Telefono: +41433445544

Sito internet: www.dapone.ch 

Instagram

The following two tabs change content below.

Alessia Rocco

Il mio nome è Alessia, sono napoletana d’origine, romana d’adozione. Scrivere è la mia passione e il mio lavoro. Mi piacciono le menti aperte, leggere, viaggiare, mangiare e adoro godermi la mia casa, tra libri e film. Ho all'attivo diverse pubblicazioni di prosa, poesia e teatro e collaboro con il settimanale "Confidenze", edito da Mondadori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *