Nutella fatta in casa: ecco la ricetta semplice e golosa

Sicuramente la Nutella fatta in casa non ha lo stesso sapore di quella originale, ma è più salutare (non contiene assolutamente olio di palma) ed ha lo stesso profumo intenso di nocciole. Perfetta per colazione da spalmare sulle fette biscottate o sul pane, ma anche da mangiare golosamente con il cucchiaino.

La Nutella è la passione di tutti, grandi e piccini. Non conosce mai crisi, è universalmente apprezzata. Esiste una ricetta immodificabile (contenente anche il famoso e non salutare olio di palma). Per cercare di spodestarla il trono la Barilla ha lanciato qualche tempo fa anche la Crema Pan di Stelle, altrettanto buona e senza olio di palma, ma ad un prezzo maggiore della concorrente. Ma la Nutella non solo non ha perso clienti, ma li ha addirittura triplicati lasciando sul mercato quest’anno i famosi (e spesso introvabili) Nutella biscuits, squisiti biscotti a base di pasta frolla con un goloso ripieno di Nutella. Come resistere?

Il risultato di questa ricetta che vi proponiamo è una crema super goduriosa e saporitissima che amerete al primo assaggio. Perfetta anche come merenda per i più piccini perché senza conservanti né coloranti. Non vi resta che provare!

Ingredienti

80 gr di nocciole sgusciate e spellate
5 gr di cacao amaro
30 gr di zucchero di canna
25 ml di olio di semi
2 gocce di essenza di vaniglia
150 gr di cioccolato al latte

nutella fatta in casa

Procedimento

Per prima cosa tostiamo le nocciole in un pentolino e di tanto in tanto giriamole. Dopo qualche minuto sul fuoco, quando sono ancora bollenti e fumanti, mettiamolo nel mixer e frulliamole bene. Ogni tanto spegniamo il mixer e puliamo con la spatola i bordi del contenitore per raccogliere i pezzetti di nocciole. Dopo 5 minuti le nocciole iniziano a rilasciare il loro olio e si crea una pasta molto densa. Quando la crema è pastosa al punto giusto aggiungete zucchero e frullate per 3 minuti circa. Mettete il composto in una ciotola ed aggiungete il cacao poi amalgamate bene bene. Il prossimo step è di aggiungere l’olio a filo e l’essenza di vaniglia. Nel frattempo sciogliete sul fuoco a fiamma viva in un pentolino il cioccolato a latte. Quando risulta completamente fuso, aggiungetelo a filo al vostro composto denso. Mescolate bene bene con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Mettete la crema di nocciole in un vasetto in vetro coperto e chiuso e riponetelo in frigo per 2/3 ore. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, potete uscirla da frigo e riporla in dispensa.

La vostra Nutella fatta in casa è pronta per essere gustata!

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui tuoi social e segui la nostra pagina Facebook.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.