Pasquale Poerio e il suo ristorante pizzeria “Il ritrovo degli amici”

Il ritrovo degli amici è il ristorante pizzeria di Pasquale Poerio, titolare e pizzaiolo dell’attività di famiglia.

Pasquale Poerio gestisce Il Ritrovo degli amici, ristorante pizzeria situato a Marano, comune della Provincia di Napoli, insieme alla sua famiglia.

L’attività ristorativa esiste dal 1981 e il fondatore fu lo zio e a quell’epoca Luigi, il padre di Pasquale, era il cuoco in cucina.

Successivamente egli ne divenne socio minoritario, fino a quando nel 2003 Pasquale e Luigi, padre e figlio, decisero di mettersi in proprio, prendendo una parte della pizzeria e un locale adiacente, e dando vita a quello che oggi è Il ritrovo degli amici.

Mio padre e mia mamma sono ancora oggi l’anima del nostro locale, poi spinto dalla voglia di crescere ho dato una mia impronta e una mia personalità”.

La tipologia di locale

Il locale offre un menu vario, sia di pizze che di cucina, con particolare attenzione rivolta alla ricerca delle materie prime del territorio, cercando di proporre prodotti a km 0 e presidi Slow Food, sempre con un occhio alle stagionalità.

A gestire la cucina è sempre il padre Luigi Poerio che, soprattutto con i suoi antipasti, riesce a lasciare senza parole clienti e amici a tavola.

Ad occuparsi della pizzeria è Pasquale stesso. La sua, così come ama definirla, è una “pizza contemporanea che strizza l’occhio alla tradizione”.

Per il suo impasto Pasquale utilizza la farina Mulino Caputo o la Lario. La lievitazione varia dalle 36/48 ore con un prefermento al 50% di acqua e farina.

L’impasto viene fatto riposare 24/36 ore per poi chiuderlo al 75% di idratazione e farlo riposare per ulteriori 12 ore. Successivamente viene cotto al forno a 370/380°.

La pizza che si ottiene è molto leggera, friabile e gustosa.

Ne è un esempio la Rinascita, una pizza legata ad un piatto della tradizione, con base di crema di parmigiana di melanzane, polpettine, provola e chips di melanzane, ciuffi di ricotta al profumo di basilico e petali di Grana Padano.

Il ritrovo degli amici, nonostante sia attivo da tanti anni ormai, resta un’impresa gastronomica dinamica e giovane, sempre pronta a proporre ricette nuove e gustose, rispettando i sapori della tradizione.

Oggi ciò che Pasquale e la sua famiglia vogliono trasmettere è l’amore per la cucina ai loro commensali, che sono anche la loro forza e la loro crescita.

Il sogno è quello di poter esportare questa loro filosofia il più possibile, magari aprendo una pizzeria gemella in qualche altra città.

Pizzeria-Ristorante Il Ritrovo degli Amici

Lun-Mar-Gio-Ven-Sab: 18-00

Dom: 11-00

Merc: CHIUSO

Indirizzo: Via San Rocco 305 Marano di Napoli 80016

Telefono: 081 576 1998

Facebook

Instagram

Tripadvisor

The following two tabs change content below.

Melissa Piccione

Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *