Pasta fresca all’uovo fatta in casa, ricetta semplice e gustosa

Oggi vi spieghiamo come fare la pasta fresca all’uovo fatta in casa, una vera prelibatezza. Con questa ricetta potete preparare tagliatelle, ravioli e tanti altri tipi di pasta come lasagne, cannelloni e tortellini. Fare la pasta in casa è molto più semplice di quanto comunemente si crede. Servono pochi ingredienti (che tra l’altro trovate facilmente nella vostra dispensa). Questa ricetta non solo è saporita, ma vi darà grandi soddisfazioni. Scopriamo insieme come prepararla!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 gr di farina 00

Tempi di preparazione

20 minuti

Procedimento

Per preparare la pasta all’uovo fatta in casa mettiamo la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettiamone da parte un poco, circa 20 – 30 gr, per non rischiare che il nostro impasto venga troppo duro e difficilmente lavorabile. Rompiamo le uova con una forchetta al centro della farina. Poi aggiungiamo un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. I puritani non mettono l’olio, ma se lo utilizziamo l’impasto sarà più morbido e facile da stendere con il mattarello. Sbattiamo le uova, facendole assorbire dalla farina a poco a poco. Quando il composto non sarà più liquido impastiamo energicamente finché non otterremo una pasta omogenea, liscia ed elastica. Disponiamola all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso. Lasciamolo riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.

Pasta fresca all'uovo fatta in casa, ricetta semplice e gustosa

Per le pappardelle: stendiamo la pasta, prendiamo una di impasto ed la adagiamo sulla spianatoia. Infariniamola leggermente avvolgendola su se stessa. Con un coltello affilato tagliamo delle strisce di 2-3 cm di larghezza. In questo modo otterremo tante rondelle. Le facciamo asciugare e formiamo con le mani tanti nidi che disporremo su dei vassoi di legno.

Per le tagliatelle: procediamo come per le pappardelle ma tagliamo delle strisce di circa 5-8 mm.

Per le lasagne: prendiamo la sfoglia rettangolare e disponiamo sulla spianatoia appena infarinata. Poi la suddividiamo in rettangoli delle stesse dimensioni utilizzando una rotella tagliapasta liscia.

Se ti è piaciuta questa ricetta della pasta fresca all’uovo fatta in casa, condividila sui tuoi social e segui la nostra pagina Facebook.

Scopri tutte le altre ricette presenti sul nostro blog labuonatavola.org !

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.