“Pepe Mastro Dolciere”, eccellenza nazionale e internazionale

I lievitati di Pepe Mastro Dolciere arricchiscono le tavole dei clienti anche durante le festività.

Pepe Mastro Dolciere, pasticceria di eccellenza nel territorio nazionale, e riconosciuta come tale anche a livello internazionale, è frutto di anni di grande impegno da parte dei suoi gestori. Precedentemente nota come Pasticceria Pepe, è situata a Sant’Egidio del Monte Albino, in Provincia di Salerno.

Il suo pioniere è stato il pluripremiato maestro pasticciere Alfonso Pepe, tristemente scomparso nel 2020. La sua eredità è rimasta vivida e salda grazie ai suoi familiari, che hanno preso le redini dell’attività, onorando il ricordo di Alfonso.

Giuseppe e Prisco Pepe sono gli eredi di Alfonso, che hanno il compito di portare in alto Pepe Mastro Dolciere.
I maestri Giuseppe e Prisco Pepe

La filosofia di Alfonso si basava sulla qualità delle materie prime, sulla cura dei dettagli e sulla maestria nella lavorazione. La sua morte ha rappresentato un momento di grande sofferenza, una sorta di terremoto”, ricorda Giuseppe Pepe, attuale proprietario e fratello di Alfonso.

Insieme a Giuseppe e al comando c’è anche Prisco Pepe, fratello dei due maestri pasticcieri prima citati. Giuseppe è specializzato nei grandi lievitati e nella pasticceria senza glutine e senza lattosio. Prisco, invece, è custode dei dolci tradizionali e della preparazione del cioccolato. Un grande contributo è dato poi da Anna, la quale gestisce il punto vendita di Sant’Egidio del Monte Albino, occupandosi anche del confezionamento dei prodotti.

L’eredità di Alfonso Pepe

Giuseppe tiene a sottolineare che per la famiglia è importante portare avanti la filosofia del fondatore, sebbene si sia scelto di introdurre delle piccole innovazioni, che riflettono la visione degli eredi. Lo testimonia il cambio del nome dell’attività, che da Pasticceria Pepe si è trasformato in Pepe Mastro Dolciere.

La lavorazione dei panettoni di Pepe Mastro Dolciere richiede specifiche abilità e competenze inerenti ai lieviti.

Il cambio del nome rappresenta un passo significativo per noi, perché sottolinea l’evoluzione dell’attività da semplice pasticceria a un laboratorio che oggi impiega circa 35 dipendenti”, afferma Giuseppe.

Continua, poi, orgoglioso: “Il brand è ormai universalmente riconosciuto come un polo dell’eccellenza gastronomica nazionale e internazionale. Uno dei riconoscimenti che riceviamo annualmente, e di cui andiamo più fieri, sono le tre torte del Gambero Rosso, che premiano la qualità dei prodotti, l’eccezionalità del servizio e lo spirito d’innovazione che contraddistingue la pasticceria”.

I lievitati di Pepe Mastro Dolciere

I lievitati di Pepe Mastro Dolciere rappresentano un viaggio di gusto e di friabilità. Sono il risultato dell’unione di specifiche caratteristiche, frutto dell’abilità di chi li produce. Tra queste, un’attenta selezione delle materie prime, l’impiego del lievito madre, le conoscenze in termini di gestione degli impasti e il rispetto delle tempistiche di lievitazione e di cottura.

I lievitati di Pepe Mastro Dolciere sono un connubio di tradizione e innovazione.

Riguardo ai lievitati classici più richiesti, Giuseppe afferma: “Tra gli evergreen di Pepe Mastro Dolciere rientra il panettone tradizionale, che rappresenta la quintessenza dell’artigianalità. Viene preparato seguendo il metodo tradizionale di lievitazione naturale, e arricchito da uvetta sultanina e scorze d’arancia candita di Sant’Egidio del Monte Albino”.

Una menzione va al panettone alle albicocche Pellecchielle del Vesuvio, frutto selezionato con cura nei terreni vulcanici situati a Somma Vesuviana. Un’ode alla Costiera Amalfitana è invece il panettone al limoncello: il liquore è incorporato nell’impasto, così da donare un gusto fresco e aromatico.

Le festività natalizie

Pepe Mastro Dolciere continua a deliziare, anche quest’anno, i suoi clienti affezionati, verso i quali Giuseppe nutre sempre riconoscenza e gratitudine. Nelle festività che volgono al termine le novità più gettonate sono state il panettone con lampone, cioccolato bianco e zenzero, quello con caffè e cioccolato gianduia e il panettone al pistacchio, con crema spalmabile di pralinato al pistacchio. Hanno brillato anche il pandoro al cioccolato e quello al pistacchio.

I prodotti finiti di Pepe Mastro Dolciere sono un viaggio di gusto unico.

Per dare risalto all’accurata selezione degli ingredienti utilizzati e la qualità del prodotto finito, è in programma quest’anno un format video dal titolo: “Quando la dolcezza unisce le persone“. Un regista locale racconterà il fulcro dell’operato della pasticceria per valorizzare il rapporto di collaborazione coi tanti produttori locali del territorio. A gennaio verrà pubblicata la prima puntata, condivisa sui social network di Pepe Mastro Dolciere. Non resta che aspettare e vedere!

Indirizzo: Via Nazionale, 2/4, Sant’Egidio del Monte Albino (SA) 

Sito Web: pepemastrodolciere.shop

Tel. 081 5154151 | 366 5375251

Email: info@pepemastrodolciere.shop

FB: Pepe Mastro Dolciere

IG: pepemastrodolciere

TRIPADVISOR: Pepe Mastro Dolciere

The following two tabs change content below.

Lucia Ioanna Bertsia

Il mio nome è Lucia e la passione per la scrittura è stata per me una scoperta che mi ha dato sicurezza, così mi sto impegnando per trasformarla in un lavoro. Amo viaggiare, conoscere terre diverse dalla mia mi fa stare bene. Forse perché il mio cuore è già diviso tra due culture: la Grecia, dove sono nata e cresciuta, e l’Italia, dove poi ho preso in mano la mia vita e sono “diventata grande”. Ovviamente, sono una buona forchetta, altrimenti non sarei qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *