Il 17 Gennaio giorno di Sant’Antonio Abate è dedicato ai Pizzajuoli
Dopo il riconoscimento Unesco per l’arte di fare la pizza arriva la “Giornata Mondiale del Pizzaiolo”.
Sarà il 17 gennaio, giorno che coincide con la celebrazione di Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli.
E’ proprio il legame con il fuoco che portava in questa stessa giornata i Napoletani ad appiccare, in giro per la città, dei falò più o meno grandi, i cosiddetti “cippi”.
Qui si riunivano le persone del quartiere, che contribuivano ad alimentare le fiamme con vecchi oggetti personali.
Secondo la credenza popolare, le fiamme generate avevano il potere di purificare e scacciare via le malattie dall’anno appena iniziato.
“Anticamente – ricorda il presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace – le famiglie dei pizzaioli per celebrare il santo protettore erano solite chiudere le loro pizzerie e ritrovarsi insieme alle loro rispettive famiglie per accendere un grande fuoco propiziatorio. Per questo motivo abbiamo scelto di festeggiare proprio il 17 gennaio per riproporre questa antica tradizione, pressoché scomparsa, ed aprire la sede dell’associazione a tutti i pizzaioli associati ed alle loro famiglie”.
Non solo, l’ Associazione Verace Pizza Napoletana e l’associazione Pizzaioli Napoletani hanno già chiesto ad un grande artista di realizzare una statua in bronzo, alta oltre 2 metri, che diventerà il simbolo, anche per le future generazioni, di questo riconoscimento mondiale.
Gaetano Napolano
Ultimi post di Gaetano Napolano (vedi tutti)
- “Trofeo Pulcinella”, aperte le iscrizioni alla quarta edizione - 3 Agosto 2018
- A VinòForum, maestri Pizzaioli e grandi Chef danno spettacolo - 13 Giugno 2018
- Nasce il primo hamburger di Simmental - 29 Maggio 2018