IL “PATRIMONIO” VESUVIANO DELL’AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA “DI GENNARO ANNA”

L’Azienda Agricola “Di Gennaro Anna” si erge da generazioni quale custode di un’antica tradizione familiare dedita alla produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli locali, alle pendici del complesso vulcanico Monte Somma–Vesuvio, presso il Comune di Pollena Trocchia (NA), nell’areale dell’ omonimo Ente Parco Nazionale, un contesto agro-ambientale particolarmente vocàto all’agricoltura biologica di qualità, esaltato da suoli vulcanici e particolarmente minerali.

Il sodalizio pollenese, membro del “Consorzio Sinergia Italiana”, ha intrapreso a partire dal 1994 un virtuoso processo di conversione ai metodi biologici, specializzandosi nella coltivazione di prodotti iconici per eccellenza, certificati dagli organismi di controllo preposti.

Pomodoro Vesuviano

Il Pomodoro Vesuviano, vero e proprio “Oro Rosso”, celebre per il suo sapore deciso, caratteristicamente ricco in sali minerali, Vitamina C e B-Carotene, viene proposto sul mercato sia sotto forma di salsa “tagliata”, sia come “conserva in vetro”, con i pomodorini interi immersi nella loro stessa salsa, preparazioni che permettono entrambe di apprezzarne la consistenza originale.

 

Albicocca Vesuviana

La tipica Albicocca Vesuviana , detta “crisommola”, il “Frutto d’Oro” per eccellenza, specie di origini antichissime, particolarmente profumata e croccante, ricca in licopene e B-Carotene, è offerta nella varietà “pellecchiella”, una particolare qualità dalla polpa caratteristicamente dolce e carnosa, disponibile anche sotto forma di deliziose confetture.

 

Uva Catalanesca

L’ “Uva Catalanesca”, caratterizzata da acini rotondi e da una buccia dorata, spessa e croccante, deve il suo appellativo ad Alfonso I di Aragona, che nel XV secolo la importò direttamente dalla Catalogna. Storicamente ritenuta “uva da tavola”, presenta una polpa bianca, carnosa e croccante, molto apprezzata per il suo sapore estremamente dolce, tale che l’elevato tasso zuccherino la rende adatta ad un eventuali progetti futuri di vinificazione.

 

Noce “varietà Sorrento”

Completa l’offerta di prodotti locali la Noce “varietà Sorrento”, originaria della Penisola Sorrentina, la cui coltivazione tuttavia è presente anche nell’areale vesuviano. Sottoposta in primis ad un lavaggio con sola acqua, senza detergenti, per poi essere essiccata naturalmente al Sole in apposite cassette di legno, essa si presenta caratterizzata da un sapore eccellente, particolarmente apprezzata dalla clientela così come dall’industria dolciaria.

 

Un sodalizio familiare impegnato, a seconda delle condizioni mutevoli del mercato agricolo, nella produzione e distribuzione di prodotti iconici, fornitrice inoltre di importanti aziende sul mercato nazionale, il tutto nel solco della vocazione agricola del territorio pollenese, nell’ottica di una continua valorizzazione ed esaltazione dei sapori originali.

Azienda Agricola Biologica “Di Gennaro Anna”
Via G. Garibaldi 7, 80040, Pollena Trocchia (NA)
E-mail : digennarobio@outlook.it
[EDITOR] 

Alessandro Piro
The following two tabs change content below.

federica

Ultimi post di federica (vedi tutti)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *