Cioccolamisù: cubetti di cioccolato al gusto di tiramisù. Una ricetta che farà impazzire grandi e piccini!

Sono molto buoni perché è del cioccolato che racchiude tutto il gusto del tiramisù, brutti da vedere ma molto buoni da gustare. Ci vuole un po’ di pazienza per prepararli ma, alla fine, ne vale davvero la pena!

Ingredienti cioccolamisù

  • 250 ml di panna per dolci
  • 80 gr di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • 250 gr di mascarpone
  • mezzo pacco di savoiardi
  • 3 caffè lunghi
  • 3 cucchiai di latte
  • 300 gr di cioccolato fondente (oppure a latte o, ancora, si può scegliere di usarli entrambi).

Preparazione cioccolamisù

In una ciotola mettere la panna, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e montare con lo sbattitore elettrico. Unire il mascarpone morbido a temperatura ambiente, incorporandolo un po’ alla volta con una spatola poi, finire di montare con lo sbattitore. Tenere la crema in frigo fino al momento di servire. Tagliare i savoiardi a metà nel senso della lunghezza (bisogna fare attenzione a non romperli) e passare solo una metà velocemente nei caffè lunghi con il latte e un po’ di zucchero (mi raccomando senza lasciarli altrimenti si inzuppano troppo), riempire con la crema la metà che non è stata bagnata, riunirli e metterli in una pirofila con carta forno, coperti con pellicola, in freezer per almeno 4 ore (io li ho lasciati una giornata).Trascorso il tempo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria fondente, a latte oppure bianco (io ho fatto un misto tra fondente, latte ed extra fondente) e solo quando sarà sciolto tirare i savoiardi dal freezer e tagliare ognuno in 3 pezzi, passarli nel cioccolato e su un vassoio con carta forno a solidificare e conservare in frigo.

Se questa ricetta ti è piaciuta visita la sezione dedicata e non dimenticare di seguirci su Facebook.

The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *