Cocktail bar “Masaniello Art Cafè”, l’arte che si trasforma

Il rinnovo di una bottega artistica e la sua trasformazione in uno dei migliori cocktail bar della Costiera Amalfitana

Il Masaniello Art Cafè è un bistrot accogliente nel cuore di Amalfi, situato nei pressi del lungomare, che custodisce un pezzo di Storia dell’arte amalfitana. Proprio tra quelle mura, negli spazi che sarebbero stati poi modernizzati e trasformati in un innovativo cocktail bar, negli anni ‘80 sorgeva una piccola bottega.

Al Cocktail Bar, i segni dell'arte di Francesco Mangieri
Opere artistiche al cocktail bar

L’impronta artistica di Masaniello Art Cafè

L’artigiano Francesco Mangieri era solito dedicarsi ai suoi lavori di falegnameria, per poi iniziare a scolpire la pietra. Fu in questo modo che ottenne un successo del tutto meritato, entrando nel cuore del popolo di Amalfi e dintorni.

Trasmettere emozioni a un pubblico desideroso di vivere liberamente l’arte fu proprio il suo obiettivo preciso. Per tale motivo non cedette mai le sue opere a privati, nonostante ne avesse avuto la possibilità. La bottega dello scultore, meglio conosciuto come MAO, si trasformò perciò in quello che fin dal principio doveva diventare il miglior cocktail bar della Costiera Amalfitana. Il progetto nacque per volontà dei nipoti e del figlio dell’artista, che però non hanno voluto stravolgere totalmente l’impronta del proprio caro.

L'arte della miscelazione al Cocktail Bar Masaniello Art Cafè
Vista sulla Costiera Amalfitana dal Cocktail Bar

L’essenza dell’arte è ben radicata in quello che oggi rappresenta un locale moderno, vivace e giovanile. Il richiamo artistico è presente non solo sull’insegna del Masaniello Art Cafè, ma in tutti gli spazi al suo interno. L’innovazione si mescola in modo naturale alla Storia e al passato che rende giustizia alla ricchezza culturale e artistica della Costiera Amalfitana.

All’interno del Masaniello Art Cafè sono custodite splendide e inestimabili opere d’arte”, rivela Nicola Savo, il titolare del bistrot. È così che l’arte, simbolo della nascita e del successo di Masaniello Art Cafè, si tramanda anche grazie al lavoro di chi ha preso le redini del Cocktail Bar.

Esperienza di gusto completa e immersiva

Il mondo del Food&Beverage è di per sé un mezzo di espressione. La mixology rappresenta una disciplina che lascia spazio alla creatività di chi ha qualcosa da trasmettere. L’ecletticità, proprio come quella del grande artista amalfitano, è ciò che caratterizza anche l’operato del personale di Masaniello Art Cafè.

La selezione accurata delle materie prime utilizzate è abbinata a una variegata proposta Food”, spiega Nicola. Grazie al suo impegno e a quello dei suoi collaboratori, ha reso il locale un punto di ritrovo in Costiera Amalfitana.

Panini di carne e di pesce al Cocktail Bar Masaniello Art Cafè
I panini gustosi del Cocktail Bar ad Amalfi

Le proposte culinarie del cocktail bar Masaniello Art Cafè

Gli ospiti possono scegliere un’ampia gamma di stuzzichini per accompagnare un gustoso aperitivo, oppure concedersi una pausa pranzo. Il menu propone portate di terra e di mare, tra le quali spiccano gli hamburger farciti con pesce fresco. Si consiglia il panino con tartare di gamberi al lime, burrata e nocciole, che danno un tocco in più alla delicatezza del sapore di mare.

La sera però il locale si presenta in una veste totalmente diversa, diventando un cocktail Bar di tendenza. Lo conferma Nicola: “Ogni settimana abbiamo il servizio di DJ Set, che intrattiene piacevolmente gli avventori. Durante il periodo invernale vengono organizzate anche serate con musica dal vivo“.

Masaniello Art Cafè

Largo Cesareo Console, 7, Amalfi (SA)

Tel. +39 339 4710752 | +39 3773379731

Email: info@masanielloartcafe.it

FB: Masaniello Art Cafè

IG: masaniello_art_cafe_amalfi

The following two tabs change content below.

Lucia Ioanna Bertsia

Il mio nome è Lucia e la passione per la scrittura è stata per me una scoperta che mi ha dato sicurezza, così mi sto impegnando per trasformarla in un lavoro. Amo viaggiare, conoscere terre diverse dalla mia mi fa stare bene. Forse perché il mio cuore è già diviso tra due culture: la Grecia, dove sono nata e cresciuta, e l’Italia, dove poi ho preso in mano la mia vita e sono “diventata grande”. Ovviamente, sono una buona forchetta, altrimenti non sarei qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *