“Custodi del Vino” è il nuovo libro di Laura Donadoni

“Custodi del Vino. Storie di un’Italia che resiste e rinasce” di Laura Donadoni, edito da Slow Food, sarà presentato a Pozzuoli il 16 novembre

Custodi del Vino. Storie di un’Italia che resiste e rinasce” è il nuovo libro di Laura Donadoni, edito da Slow Food Editore. Nel volume, l’autrice ci propone un ritratto inedito dell’enologia italiana, attraverso le storie di chi mette la passione davanti alle difficoltà.

Il libro

In questo libro Laura Donadoni racconta le belle pagine del nostro Paese, attraverso un percorso tutto da intraprendere. E’ un volume per ogni tipo di lettore, non solo per gli specialisti del settore. L’autrice, infatti, compie un viaggio in tutte le regioni italiane, raccontando le storie di persone che, grazie al vino e attraverso il vino, hanno costruito un cammino di resistenza e di rinascita nei territori che abitano. Pagina dopo pagina, il lettore viene catapultato nelle esperienze narrate e che la stessa autrice ha vissuto in prima persona: in vigna, nei pranzi in cantina e negli incontri più o meno accidentali fatti. Esperienze e racconti che, attraverso una scrittura efficace e diretta, permettono al lettore di sentirsi parte di quel momento, trasportandolo proprio di fronte ai personaggi intervistati, in paesaggi suggestivi e minuziosamente descritti. Si ha così la possibilità di sentire il profumo della polvere vulcanica dei vigneti dei Campi Flegrei, di percorrere le tortuose strade liguri alla ricerca di meravigliosi angoli nascosti o di ammirare gli incantevoli ricami sulle colline delle Langhe.

Custodi del Vino è il nuovo libro di Laura Donadoni
Custodi del Vino è il nuovo libro di Laura Donadoni – Copertina

I protagonisti

Quella raccontata da Laura Donadoni è un’Italia che resiste e che ce l’ha fatta. A dimostrarlo sono gli interventi di personaggi noti, anche estranei al mondo del vino, che da veri e propri ambasciatori raccontano le proprie regioni d’origine. Tra loro: Paolo Cognetti per la Valle d’Aosta, Carlo Petrini per il Piemonte, Simone Moro per la Lombardia, Bruno Pizzul per il Friuli, Enrico Bartolini per la Toscana, Linus per l’Umbria, Mario Tozzi per il Lazio, Gino Sorbillo per la Campania, Antonio Caprarica per la Puglia.

La presentazione

Il libro sarà presentato martedì 16 novembre, alle ore 18:00, presso il Grand Hotel Serapide di Pozzuoli. Interverranno, in dialogo con l’autrice, Luciano Pignataro e Gino Sorbillo. A moderare l’incontro Fosca Tortorelli, giornalista e vice delegata Donne del Vino Campania. 

Custodi del Vino è il nuovo libro di Laura Donadoni – Autrice

L’autrice

Laura Donadoni, scrittrice, giornalista, wine educator, vive tra l’Italia e la California, dove ha fondato l’agenzia di comunicazione La Com Wine Agency. Ha pubblicato Come il vino ti cambia la vita (Cairo, 2020). È sommelier certificata Ais, Vinitaly International Ambassador e l’unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra. Tra le sue collaborazioni, ci sono la guida Slow Wine e i magazine Somm Journal e Tasting Panel. È giudice professionista in numerose wine competition a livello internazionale, tra cui la storica San Francisco Chronicle Wine Competition. Il suo blog The Italian Wine Girl e il profilo Instagram, contano su una community di oltre 60.000 persone sia dall’Italia che dall’oltreoceano.

The following two tabs change content below.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor e Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *