
Acqua, farina, sale e lievito: i soli ingredienti della vera pizza napoletana di Dario Viscardi. Un ragazzo che dopo innumerevoli esperienze in giro per l’Europa ha deciso di tornare nella sua terra natale ed aprire una pizzeria in pieno centro a Napoli. Dario Viscardi Pizzeria è un locale senza etichette e definizioni, con uno scopo importante: fare la differenza e distinguersi!
La storia e i viaggi

Dario proviene da una famiglia di panettieri da cinque generazioni, all’età di quattro anni aiutava nel forno dello zio. I lievitati sono stati parte della sua vita da sempre, infatti durante l’adolescenza decide di lasciare la scuola per dedicarsi al mondo ‘pizza’. Dopo alcuni anni di gavetta nelle pizzerie di Napoli si fa sentire la voglia di viaggiare e di provare nuove esperienze. Queste volontà portano Dario a viaggiare per l’Europa, prima a Londra, poi a Parigi, Barcellona passò anche per la Svizzera. Nonostante queste esperienze abbiano cambiato il suo modo di pensare e di vedere il mondo, la soddisfazione lavorativa non era poca. “Per noi italiani il cibo è cultura, è una cosa primaria. Per i clienti esteri tutto è buono, non importa chi fa la pizza o come la faccia. Loro mangiano per riempirsi lo stomaco”. Questa considerazione porta Dario a tornare a Napoli e scegliere di aprire una pizzeria tutta sua, in cui esprimere tutte le sue capacità.
Dario viscardi pizzeria

La pizzeria di Dario è stata aperta nel dicembre 2024 in una delle piazze centrali di Napoli, nello storico palazzo Calabritto. Il suo locale non è una semplice pizzeria ma un locale in cui poter sia pranzare con un tagliere di affettati, sia bere un aperitivo accompagnato da ottimi fritti artigianali o cenare con menù degustazione alla cieca. Dario non vuole definire la sua pizza o etichettarla all’interno di una categoria, lui prepara la pizza napoletana, con la sua ricetta perfezionata dopo anni di studio ed esperienza. Da assaggiare la “pizza Viscardi”, in cui è racchiusa la personalità eclettica del pizzaiolo: “Pizza complessa, piena di sapori e sfumature. Base fior di latte, datterino giallo confit, polvere di pistacchio, chips di pane aromatizzato alle erbe, pomodorino secco del Vesuvio, ciuffetti di ricotta di bufala, e una crema delicata di rucola per finire delle zest di limone”.

Insoliti anche i fritti, infatti la forma del crocchè di patate e delle frittatine di pasta è stata rivisitata. Vengono proposti a forma di stecco gelato e chiamati magnum. Un’esperienza divertente proposta dalla pizzeria è ’Omakase’, parola giapponese che significa “mi affido a te”. Come suggerisce il termine è un percorso degustazione al buio, in cui tutte le portate sono scelte dallo chef.
Obbiettivo: distinguersi
Dario aprendo la sua pizzeria si è prefissato un traguardo importante, riportare la pizza di qualità in centro a Napoli. Qualità che da un po’ di anni è calata, dato il crescente numero di turisti esteri che visitano la città. Come ribadisce Dario: “Oggi, mangiare una pizza di qualità in centro a Napoli è difficile: i nomi sono davvero pochi.” Dario vuole essere tra i pizzaioli che fanno di Napoli la città con la pizza più qualitativa sia per ingredienti che per impasto. “Fare la differenza, è questa la mia missione”.
Dario Viscardi Pizzeria
Piazza dei Martiri, 28, 80121, Napoli
Telefono: 334 7372667
Instagram: darioviscardi.pizzeria
Facebook: Dario Viscardi Pizzeria
Cecilia Stagno
Ultimi post di Cecilia Stagno (vedi tutti)
- Dario Viscardi e la sua pizza di qualità in centro a Napoli - 27 Marzo 2025
- Cantina dei Quinti, una storia d’amore con la terra lunga 130 anni - 6 Marzo 2025
- Nunù-Trattoria Moderna, il sogno di chef Nunzio Spagnuolo - 3 Marzo 2025