Avete presente quei locali tipici dei borghi dell’Umbria o della Toscana in cui la pietra a vista, il camino di pietra, il cotto, le volte a botte e la cantina scavata nella roccia sono il segno distintivo di un’architettura che può vantare centinaia di anni di storia? Bene a Galluccio all’Enostria Donna Teresa troverete qualcosa in più perché alla parte architettonica di aggiungono complimenti di arredo veramente originali.
La prima televisione che è entrata nelle case degli italiani, la radio in radica di noce, il grammofono, la madia, la pressatrice per le uve e finanche le foto in bianco e nero della vita del paese e quelle più intime della famiglia Mignacca.
E questo perché il nome del locale è dedicato alla madre di Giacomo,lo chef che mette in pratica quello che il genitore gli ha trasmesso sin da quando era bambino.



In sala invece c’è Nella, la moglie di Giacomo, che avendo avuto come lascito familiare questo locali al centro del paese ha pensato insieme al marito di ristrutturali e realizzarvi questo locale di grande charme e calore.
Il Menù di Donna Teresa
Ma veniamo alla cucina ,che vede il territorio protagonista a cominciare dagli antipasti in cui non mancano formaggi e salumi locali, ma a seconda delle stagioni c’è la parmigiana o la scarola ,i fagioli su cui esaltare l’olio appena franto di propria produzione.
I primi soprattutto in autunno valorizzano i funghi ,in particolare i porcini ,il tartufo e le castagne rigorosamente di Roccamonfina. Le carni di selezionati allevatori locali sono il maiale razza casertana o per quelle vaccine le podoliche ed i vitelloni Dell’Appennino Marchigiano.



Caratteristica è la cantina che è ricavata da un corridoio scavato nella roccia che congiunge i due locali in cui si articola l’Enosteria Donna Teresa e che può vantare su oltre 300 etichette,oltre ad un’ottimo aglianico che rappresenta la proposta della casa.
Servizio accurato perché seguito in prima persona da Nella,la padrona di casa.
Se si vuole trascorrere qualche ora davanti ad un scoppiettante camino con un buon bicchiere di vino deliziandosi con piatti gustosi e a km 0 questo è il luogo ideale.






Nome: Enosteria Ristorante Donna Teresa
Indirizzo: Via Spirito Santo, 15, 81044 Galluccio (CE)
Telefono: 3206856156
Facebook: Enosteria Ristorante Donna Teresa
Instagram: enosteriadonnateresa
Renato Rocco
Ultimi post di Renato Rocco (vedi tutti)
- Enosteria Donna Teresa - 29 Novembre 2022
- Alla scoperta a Nantes di Sua Maestà Muscadet - 3 Febbraio 2022
- “NATALE PER TUTTI” - 11 Dicembre 2021