Il grande giornalismo per i Campi Flegrei
Prima edizione del Premio Campania Terra Felix

 

Venerdì 15 dicembre – ore 17 – al Complesso Borbonico del Fusaro a Bacoli

Presenta la serata la giornalista Rosaria Morra.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione della Stampa Campana – Giornalisti Flegrei presieduta dal giornalista Claudio Ciotola.

Riceveranno il premio alla carriera: Antonio Sasso, direttore del quotidiano “Il Roma”, Gianfranco Coppola, giornalista Rai, il celebre giornalista Emilio Fede e Antonio Romano di “Radio Amore”.

La commissione ha proclamato i seguenti vincitori.

Per la carta stampata: Nello Mazzone (reportage pubblicato su Il Mattino dal titolo: “Rione Terra, il pasticcio dei fondi intoccabili” e “Ricomposta la lettura storica, non fermiamoci proprio adesso”), Pasquale Raicaldo (Il Venerdì di Repubblica per l’articolo “Un tuffo nella storia per i mosaici sommersi”) e Vincenzo Iurillo

(il Fatto Quotidiano: “La bimba di 8 anni e le palline di coca: «devi dire che la mamma fa la casalinga»”).

Per i servizi giornalistici online: Antonio Cangiano (IlMattino.it “Tour gratuito alla scoperta della città sommersa”) e Patrizia Capuano (IlMattino.it “Baia sommersa svela altri tesori: al via nuovi percorsi”).

Per la categoria tv la vincitrice è Chiara Buratti per il video del programma Memex di Rai Scuola: “Campi Flegrei: il bradisismo dallo spazio”.

Sarà consegnato il premio alla memoria alla famiglia del giornalista de Il Mattino Franco Mancusi.

Menzioni speciali per il professor Lucio Meglio e lo scrittore Salvatore Pignataro. Saranno premiati, inoltre, per la professionalità dimostrata nel settore della comunicazione Giovanni Scafoglio, responsabile comunicazione di Mirabilandia e Biagio Looz, comandante della Guardia di Finanza.

Una sezione del Premio è stata riservata alle scuole del territorio. Gli istituti che sono risultati vincitori: Istituto “Palasciano” di PianuraIstituto “Falcone” di PozzuoliIc “Russo” di PianuraIc Plinio il Vecchio-Gramsci di Bacoli, Ic “Paolo di Tarso” di Bacoli, Ic 8 “Oriani-Diaz” di Pozzuoli.

Durante la manifestazione saranno proclamati i membri del Comitato d’Onore dell’Associazione della Stampa Campana – Giornalisti Flegrei.

Le opere che saranno consegnate ai vincitori sono state realizzate dagli artisti Francesca Confessore, Davide Capasso (Walton Zed), Gerardo Acampora e Luigi Maglietta.

La manifestazione gode del patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e della Regione Campania e della collaborazione del Comune di Bacoli. Hanno concesso i patrocini morali il Comune di Napoli, il Comune di Pozzuoli, il Comune di Quarto, il Comune di Monte di Procida e della IX Municipalità (Pianura e Soccavo) del Comune di Napoli.

www.giornalistiflegrei.it

info: 393.5861941

The following two tabs change content below.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.