Nunù-Trattoria Moderna, il sogno di chef Nunzio Spagnuolo

Nunzio Spagnuolo, detto Nunù, ha sempre avuto un sogno… Aprire il suo ristorante. Sogno che il 1 marzo 2024 sì è finalmente concretizzato. A Torre del Greco, suo paese natale, ha aperto il suo primo ristorante. L’ha chiamato “Nunù-Trattoria Moderna”, racchiudendo già nel nome tutta la sua filosofia di cucina e di ristorazione: ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.

La storia dello chef

Chef Nunzio con la lasagnetta di stracotto.

Nunzio nasce a Torre del Greco, si diploma all’istituto alberghiero ed inizia la sua carriera da chef in giro per l’Italia e l’Europa. “Dopo il diploma sono andato in Inghilterra a lavorare come chef in un Ristorante italiano. Dopo sono tornato in italia e ho lavorato per quattro anni con Gualtiero Marchesi in vari suoi ristoranti, poi sono andato a Capri e per altri quattro anni ho lavorato come cuoco negli hotel. Ho girato hotel e ristoranti nella penisola sorrentina”. racconta così Nunzio. Dopo anni come chef nelle cucine di altri nel 2024 ha avuto la possibilità di coronare il sogno ed aprire finalmente suo ristorante

La sua trattoria moderna

Interno della Trattoria Moderna

Il Ristorante prende il mio nome, Nunù, che è il nomignolo che mia mamma mi ha dato quando ero piccolo. Trattoria moderna, perché partiamo dalla base tradizionale con una piccola innovazione”. Così ci spiega lo chef. La trattoria conta trentadue posti a sedere, un ambiente accogliente e raccolto in cui il cliente viene messo al primo posto. Si divide in due sale “il sacro e il profano” definite così da Nunzio “il profano è la sala dedicata a Maradona e le maschere, il sacro è la sala dedicata a San Gennaro”. In Estate si può cenare anche all’esterno.

L’attenzione verso il cliente

Per lo chef la cosa essenziale nel suo lavoro è rendere felice il cliente, farlo sentire come a casa. Il commensale di adesso vuole mangiare qualcosa di innovativo, motivo per cui Nunzio nei suoi piatti aggiunge sempre un tocco fusion. “Il cliente vuole essere coccolato, vuole essere tranquillo e vuole la conoscenza. Perché il cliente di oggi conosce il cibo e vuole mangiare bene!” Questa è l’idea di fondo di Nunzio. L’attenzione alle esigenze della clientela è il motivo che ha spinto Nunzio a ricoprire sia il ruolo di chef che di maitre di sala.

La sua cucina e i piatti simbolo

Spaghettone cacio pepe e stracotto

Nel menù si trovano cinque antipasti, cinque primi e cinque secondi, in più le proposte del giorno in base alla stagionalità. I piatti sono principalmente di mare ma non mancano proposte di terra ed addirittura vegane. Nunzio nel suo locale vuole accogliere tutti, anche chi ha intolleranze o richieste specifiche. Le ricette dei suoi piatti provengono dalla tradizione campana e siciliana con tocchi fusion ed innovativi. Nunzio ai suoi clienti consiglia di assaggiare i suoi cavalli di battaglia “lo spaghettone cacio e pepe con lo stracotto di manzo alle carote, i gamberi in salsa Tai e un dolce straordinario che si chiama-Lingotto d’oro-una base di riso soffiato salato con la mousse al cioccolato con mousse al cioccolato bianco e al latte, ricoperto di cioccolato 74% e foglia d’oro. Ormai mi riconoscono per questi piatti”. Nella carta dei vini si possono trovare circa cinquanta etichette dagli champagne ai vini bianchi o rossi, con sezione tutta dedicata ai vini campani.

Dolce lingotto d'oro.

Volontà future

A pochi giorni dall’anniversario dell’apertura del suo ristorante, Nunzio si sente soddisfatto di ciò che ha creato. La sua volontà principale è concretizzare ciò per cui ha sognato una vita, anche se in un futuro l’idea di aprire un ristorante al mare in una zona turistica gli piacerebbe.

Nunù-Trattoria Moderna: Corso Garibaldi, 32, 80059 Torre del Greco NA

Telefono: 08 1875 9960

Instagram: nunù.trattoriamoderna

Facebook: Nunù-Trattoria Moderna

The following two tabs change content below.

Cecilia Stagno

Intraprendente, caparbia e ribelle.. questa sono io! Predestinata a raccogliere l'eredità di una famiglia che del ferro ha fatto il suo unico alimento. Raccolgo l'onere, ma non mi basta, la mia passione deve emergere. Divento sommelier ais e critica enogastronomico con l'unico grande obiettivo di trasmettere al prossimo la gioia che solo il mondo food & wine sa donare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *