O’ Cuzzetiello, una tradizione culinaria napoletana che Dario Troise ha deciso di portare avanti con il suo locale O’ Cuzzetiello panineria takeaway
Un takeaway con qualche tavolo snack all’esterno e aperto 7 anni fa, che nasce dall’idea di Dario Troise, il quale fin da piccolo ha amato mangiare questa specialità napoletana.
Immaginiamo i vicoli della bellissima Napoli inondati dal calore della gente e dal profumo dello street food ad ogni angolo, quel cibo che, messo poi all’interno del cuzzetiello, diventa pura goduria!
Dario non vuole “qualcosa di buttato lì a caso nel panino”, né tantomeno un panino che “si ammolla” con il ripieno e quindi, dopo tanti sacrifici, fa nascere questo progetto dove si occupa personalmente della produzione del pane, dall’impasto alla cottura, avvalendosi dell’aiuto di Katia in cucina, sua compagna di lavoro e di vita.
L’idea viene apprezzata e premiata al punto che, nel 2021, sono scelti dal Gambero Rosso come miglior street food della Campania.
Il menù dei cuzzetielli “che non hanno stagione”
Dario cerca di mantenere la stagionalità, che non sempre però è possibile, per soddisfare la clientela che cerca prodotti per il ripieno anche fuori stagione.
Tra questi ad esempio i friarielli napoletani, acquistati da un contadino del posto e conservati per tutto l’anno.
Per quanto riguarda la carne si riforniscono da un macellaio di fiducia per offrire alla clientela tagli sempre freschi e selezionati.
Tra i cuzzetielli più richiesti c’è quello ripieno di carne alla genovese che, nonostante il caldo e la sua natura di pietanza più “invernale”, è richiesto anche d’estate.
Poi a seguire il cuzzetiello con salsiccia, friarielli e provola.
Ed infine il cuzzetiello con carne al ragù e friarielli.
Come progetti futuri sognano di aprire altri locali in pieno centro a Napoli e, perché no, magari anche a New York, dove sono stati per un viaggio di piacere e hanno appurato quanto vada di moda lo street food. E se poi si tratta del cuzzetiello napoletano, come si suol dire, la trovata “spacca”!
O’ Cuzzetiello panineria takeaway
Via Rimini, 51 – Napoli – Telefono 334 184 1230
Facebook: O’ cuzzetiello panineria takeaway
Instagram: O’ cuzzetiello takeaway
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna