La realtà Tramonti si conferma punto di riferimento per il mondo della pizza in Costiera Amalfitana e non solo
Si è conclusa ieri, 7 aprile, l’edizione 2022 del Campionato Mondiale della Pizza di Parma. La kermesse si è svolta dal 5 al 7 aprile presso il Palaverdi, dove circa 750 pizzaioli da tutto il mondo sono accorsi per partecipare alle competizioni.
Le categorie di gara sfidanti erano: Pizza classica, Pizza senza glutine, Pizza napoletana Stg, Pizza in teglia, Pizza in pala, Triathlon. A queste si sono affiancate anche le gare di Freestyle, Pizza più larga, Pizzaiolo più veloce.
Tra i partecipanti c’era anche Paolo Moccia, della “Pizzeria Da Orlando” di Scandiano. Il pizzaiolo, originario di Tramonti, si è aggiudicato il primo posto nella categoria Pizza Classica sfidando grandi maestri pizzaioli provenienti da tutto il mondo. Una sfida affrontata con tutte quelle capacità che solo il talento e la dedizione possono mettere a disposizione.

L’uso delle farine
Ha composto una pizza semi-integrale a base di grani antichi tipici della tradizione tramontana, ma più moderna con farine integrali macinate a pietra una percentuale di farine forti. Il tutto accompagnato da un tortello di zucca reggiano. Un amore a prima vista per questo piatto, che Paolo ebbe modo di assaggiare al suo arrivo in Emilia-Romagna e che in occasione della competizione ha rivisitato utilizzando, oltre a materie prime locali come la zucca, il Parmigiano e l’Aceto Balsamico di Modena, anche ingredienti del nostro territorio come il Fiordilatte e le farine integrali di Tramonti.
“Il trionfo di Paolo, a cui, insieme ai membri dell’Associazione che hanno partecipato alla competizione, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, ci rende estremamente orgogliosi. – ha dichiarato il Vicesindaco e Presidente dell’Associazione Pizza Tramonti Vincenzo Savino – Il primo posto al Campionato Mondiale di Parma, in una categoria estremamente competitiva come quella dedicata alla Pizza Classica, è un risultato semplicemente straordinario.
Il suo successo è un po’ anche il nostro, sia come cittadini di Tramonti, sia come membri dell’Associazione di cui fa parte il neo proclamato campione. Un punto di arrivo, ma anche di partenza: siamo certi che la vittoria di Paolo, che va ad unirsi ai riconoscimenti ottenuti nei più diversi settori da tutti quelli che portano in alto il nome di Tramonti nel mondo, sarà un ulteriore stimolo per i numerosi talenti locali, che ora hanno una strada ancora ben più chiara da seguire.”.
Ecco i Campioni del Mondo nelle diverse categorie:
? ????? ????????
1° – Moccia Paolo
2° – Favero Daniel
3° – Criminisi Giuseppe
3° – Vassallo Domenico
? ????? ?? ??????
1° – Rusu Camelia
2° – Batzella Nicole
3° – Di Pietro Alberto
? ????? ?? ????
1° – Criminisi Giuseppe
2° – Di Stasio Raffaele
3° – Gallizzi Andrea
? ????? ?????????? ???
1° – Longobardi Manuel
2° – Matarazzo Mario
3° – De Palma Francesco
? ????? ? ???
1° – Maya Caroline (con Alain Patrick Fauconnet)
2° – Micheli Clara (con Alberti Giovanna)
3° – Conidi Piero (con Christian Conidi)
? ????? ????? ???????
1° – Alveti Fabio
2° – Franco Eleonora
3° – Fontebasso Jenny
? ?????? ????? ????
1° – Mattei Nicolai
2° – Gobeo Mattia
3° – Baraldo Manuel
? ????? ???̀ ?????
1° – Nardin Dario
2° – Pasini Daniele
3° – Borrelli Giorgio
? ?????????
1° – Matarazzo Nicola
2° – Martos Del Árbol Antonio
3° – Falco Jerome
? ????????? ???̀ ??????
1° – Zikulari Andi
2° – Amendola Giuseppe
3° – Gòmez Suárez Carlos David
? ?????????
1° – Criminisi Giuseppe
2° – Vassallo Domenico
3° – Batzella Nicole
Redazione La Buona Tavola
Ultimi post di Redazione La Buona Tavola (vedi tutti)
- Un ambasciatore tra 2 cucine in Cilento - 17 Luglio 2026
- L’Enogastronomia italiana protagonista in Messico: Anteprima nel Cilento - 30 Giugno 2026
- L’Antica Pizzeria Da Michele presenta il libro di Luciano Pignataro - 8 Aprile 2026