Oggi siamo a San Filippo del Mela con la pizzeria, rosticceria, gastronomia e focacceria del corso di Fabio Mangano
Fabio Mangano, titolare e pizzaiolo della Pizzeria del Corso, ha iniziato questo lavoro a soli 14 anni, un po’ per hobby e per passatempo, fino ad appassionarsi e a migliorarsi sempre più anno dopo anno.
Così 7 anni fa nacque la sua pizzeria del corso e arrivarono tante altre soddisfazioni. Infatti, oltre ad essere iscritto alla Federazione Italiana pizzaioli della Regione Sicilia, Mangano ha raggiunto il III posto al Campionato mondiale di pizza a squadre nella categoria calzone.
Inoltre è stato anche il pizzaiolo ufficiale di Casa Sanremo 2023, un’esperienza che lo ha arricchito e formato ulteriormente.

Obiettivi e progetti futuri di certo non mancano, tra questi anche l’ampliamento del locale per offrire alla clientela anche dei posti a sedere: attualmente è un locale d’asporto dove, oltre alle pizze, si trovano anche focacce, gli arancini (o arancine, che dir si voglia) siciliani e tanto altro!

Il successo delle pizze fuori menu
Fabio sceglie personalmente le materie prime che utilizza e si affida anche ad alcuni fornitori, salvaguardando sempre la qualità.
Le pizze che vanno maggiormente sono quelle “fuori menu” con cui Fabio può scatenare la sua fantasia, facendo tesoro di prodotti e sapori sempre nuovi da combinare.
Tra queste ha avuto grande successo la “Special 1” con fiordilatte, bacon croccante, pomodorino giallo semi-dry, pecorino romano DOP, basilico cristallizzato e polvere di pepe nero.

A seguire la “Special 2” con fiordilatte affumicato a freddo, salsiccia di suino nero dei Nebrodi, provolone piccante dop, cavolo rosso marinato a secco, olio EVO e basilico.

Infine la pizza che ha presentato a Casa Sanremo, quella prepatata con fiordilatte, stracciata di bufala campana, prosciutto cotto arrosto, fiori di zucca, basilico, olio evo e fiori eduli.

Pizzeria del Corso
Corso Garibaldi, 400 – San Filippo del Mela (ME) – Telefono: 345 61 88 914
Facebook: pizzeria del corso
Instagram: pizzeria del corso Sicily
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna
Ultimi post di Annamaria Leo (vedi tutti)
- Gli Scacchi, un ristorante a due passi dalla Reggia di Caserta - 18 Settembre 2023
- La Rosa dei venti, il ristorante pizzeria di Alessandro Cardone - 1 Settembre 2023
- Il Panino food and drink - 31 Agosto 2023