Per la Pasqua 2024 Probios propone una linea di dolci dall’impasto innovativo, pensata per soddisfare tutti i palati e i regimi alimentari.
Probios, con sede a Calenzano alle porte di Firenze, in Italia è azienda leader nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani.
A dar vita all’azienda nel 1978 furono Elvira Rigo De Righi, dottoressa in Farmacia ed esperta di cure naturali, e Ferruccio Ledwinka, affermato consulente macrobiotico. Imprenditori coraggiosi con una forte attenzione ad uno stile di vita sano e una spiccata sensibilità sull’argomento sostenibilità. Tutto questo ha portato a nuova idea di alimentazione naturale. L’azienda in Italia ha scritto la storia del Bio, cominciando l’attività in un’epoca in cui proprio il Biologico era una parola utilizzata da pochi.
Nel 1990 subentrarono alla guida Fernando Favilli e Rossella Bartolozzi, i quali cominciarono a costruire intorno all’idea di organic food le fondamenta per diffondere la conoscenza delle proprietà qualitative, salutistiche e nutrizionali dell’agricoltura biologica.
La mission
Probios ha fatto partire le sue produzioni senza l’impiego di pesticidi ancora prima che il comparto fosse disciplinato da una norma specifica. Oggi si è specializzata a tutti gli effetti in prodotti salutistici free from, proteici e 100% biologici, realizzati con materie prime prevalentemente italiane. È presente in oltre
4000 punti vendita e online, ha un’offerta di oltre 1.000 prodotti biologici, di cui quasi la metà gluten free. Parte di questi ultimi sono anche mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale italiano.
Presente in 47 paesi nel mondo, da oltre 40 anni promuove la coltivazione di materie prime nel rispetto della natura. E da quattro decenni si dedica anche alla creazione e alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi segue specifici regimi alimentari.
Quest’anno ha portato in tavola i grandi classici della tradizione pasquale in chiave free-from: una scelta di benessere per soddisfare ogni regime o esigenza alimentare. Le uova e i dolci della tradizione diventano così healthy, biologici e plant-based, pronti a deliziare il palato di chi ama fare acquisti consapevoli e di qualità, senza rinunciare al gusto.
Healthy Chocolate di Probios, le uova di Pasqua 2024
L’azienda toscana si affida alle coltivazioni autoctone delle piante di cacao, mantenendo però la trasformazione finale una prerogativa tutta italiana.
Healthy chocolate è il nome chiave protagonista delle uova vegan di Probios. Disponibili in quattro gusti: vegan cacao e granella di nocciole, vegan bianco alla soia, vegan cacao e vegan fondente al 60% alla soia. Inoltre, tra le proposte al cioccolato sia a latte che fondente, c’è anche la linea di uova pasquali senza zuccheri aggiunti.
Più nel dettaglio, Probios all’interno delle uova sostituisce il classico latte con quello di soia. Questo consente di fare una scelta golosa, gluten-free, equilibrata e green, grazie all’incarto plastic-free, smaltibile nella carta da 200g.
Una Pasqua dolce e una Colomba per tutti i gusti
Per chi ama i prodotti senza latte, burro e uova, o per esigenze lactose-free, Probios propone la linea Dolce Pasqua Vegan in cinque varianti. Si tratta di un dolce dal morbidissimo impasto con agrumi canditi, crema al cioccolato, frutti rossi, farro con gocce di cioccolato o ricetta classica. Una linea di dolci raffinata che strizza l’occhio alla tradizione pasticciera, grazie all’impiego del lievito di pasta madre e a una lievitazione lenta e naturale che ne assicura una consistenza inconfondibile e una conservazione ottimale. Disponibili nel formato da 650g e 500g.
Per chi, invece, desidera concedersi il piacere del dolce della tradizione, ma facendo attenzione agli zuccheri, c’è il Dolce Pasqua senza zuccheri aggiunti, perché questi vengono sostituiti dall’eritritolo biologico, dolcificante naturale con zero calorie.
Per questa Pasqua 2024 Probios propone la colomba senza glutine, disponibile nella confezione da 500 g. Invece per gli amanti del cioccolato la colomba Probios è disponibile anche nella versione con gocce di cioccolato e nel mini-formato da 100g.
La ricetta della “pasta madre” deriva da quella utilizzata nel negli anni 30 del Novecento dai maestri fornai. Si tratta di un ingrediente che viene mantenuto attivo con rinfreschi quotidiani. La tradizione vuole che in passato questo lievito madre venisse conservato gelosamente dalle famiglie e regalato agli amici per fare il pane in casa. Ecco perché il sapore e il profumo degli impasti Probios riportano quel sapore inconfondibile. Inoltre questo tipo di lievitazione è molto più lenta e complessa rispetto a quella con lievito di birra, ma rende i prodotti deliziosi e ne garantisce una conservazione ottimale.
Probios per una Pasqua healthy
In conclusione, quest’anno a Pasqua i prodotti Probios si presentano come la scelta più healthy, sostenibile e per tutta la famiglia, tutti i palati, i regimi alimentari e le esigenze date da intolleranze o allergie.
PROBIOS S.R.L.
Indirizzo: Via degli Olmi 13-15, 50041 Calenzano (FI)
Tel. +39 055 88 69 31
Mail: info@probios.it
Ultimi post di Vincenzo Petrone (vedi tutti)
- “Caffè Sansone, a Napoli la microtorrefazione dal sapore grande e intenso - 2 Luglio 2024
- Pizzeria “Imperfetto”, a Parigi la pluripremiata pizza napoletana di 50 Top Pizza Europa e World - 10 Giugno 2024
- “Hosteria Le Gourmet”, a Sperone un ventennio di bontà irpine e gourmet in tavola - 8 Giugno 2024