Raimondo Lucarelli e i suoi viaggi all’insegna della pizza

I numerosi viaggi di Raimondo Lucarelli hanno caratterizzato la sua carriera e il suo approccio al mondo della pizza, ma soprattutto gli hanno permesso di aprire il proprio locale: Family.

Raimondo Lucarelli inizia la propria carriera da pizzaiolo nel momento in cui sceglie di raggiungere il fratello in Sardegna e cominciare a lavorare nella sua rosticceria. Qui, impara a conoscere e ad appassionarsi al mondo della lievitazione e della panificazione, ma è solo grazie agli insegnamenti del maestro pizzaiolo Giuseppe Napoli che apprende i segreti dell’impasto della classica pizza napoletana. Al netto degli insegnamenti, è l’esperienza sul campo però che permette a Raimondo Lucarelli di padroneggiare quest’arte e diventare un vero pizzaiolo.

I numerosi viaggi hanno forgiato la sua carriera e carattrizzato il suo approccio al mondo della pizza, infatti, oltre ad aver lavorato in Italia a Pompei, a Venezia e a Capri, è stato il primo ad aprire un locale di “pizza al metro” a Bucarest. Nel 2019 decide di tornare nella sua Campania e di aprire Family, la sua pizzeria al centro di Castellamare.

Family si trova nel centro di Castellammare di Stabia (NA) in piazza Giacomo Matteotti. Inizialmente nasce come rosticceria e pizzeria d’asporto. Negli ultimi anni, però, la famiglia Lucarelli è riuscita a sfruttare lo spazio antistante e ad acquistare anche il locale adiacente. In tal modo ha potuto raggiungere il numero di circa 30 coperti, sia all’interno che all’esterno.

L’ampliamento del ristorante pizzeria non solo ha consentito di aumentare il numero dei tavoli, ma anche di proporre una cucina di pesce.

Una napoletana leggermente rivisitata“, così Lucarelli definisce la propria pizza. Una base più croccante rispetto a quella classica partenopea e un cornicione leggermente più basso. Il tutto, però, senza rinunciare alla caratteristica morbidezza. La possibilità di proporre anche il pesce nel menu gli permette di sperimentare molto ai fornelli. Infatti vengono realizzate pizze con prodotti di mare, come la focaccia condita con salmone marinato e affumicato all’uscita dal forno.

La pizza di Family è figlia di un impasto diretto di farina doppio zero rinforzata, che va dalle 36 alle 48 ore di lievitazione. Le materie prime utilizzate sono quasi tutte esclusivamente del territorio campano. Le sue pizze, infatti, sono arricchite con il fior di latte di Agerola, le conserve di pomodoro dell’azienda La Torrente e i friarielli. Tra la grande varietà di pizze che vengono proposte ce ne sono alcune che più di altre esprimono la filosofia del patron di Family. La zingara è la pizza che lo accompagna ormai da 25 anni: mozzarella di bufala campana, melanzane arrostite, pancetta e salsiccia. Ma la punta di diamante è senza alcun dubbio la pizza Family con mozzarella, pomodoro, provola, pancetta, funghi e salsiccia.

Locale: Family – Ristorante Pizzeria, in piazza Matteotti Giacomo n 29, Castellammare di Stabia,

Facebook: Raimondo Lucarelli

Instagram: Raimondo Lucarelli

Facebook: Family – Ristorante Pizzeria

Instaram: familyristorantepizzeria

The following two tabs change content below.

Matteo Cicarelli

Sono Matteo e sono laureato in Lettere Moderne e in Editoria e Scrittura. Fin da quando sono piccolo amo raccontare storie. La gastronomia è una delle mie più grandi passioni e adoro parlarne, anzi… scriverne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *