Antonio Saviana, da aiuto pizzaiolo a proprietario di El Mohicano

Saviana orgoglioso del suo locale dedicato agli indiani d’America dopo essere stato aiuto pizzaiolo

Antonio Saviana, classe ‘79, è il titolare della Pizzeria El Mohicano di Borgo Podgora, in provincia di Latina. La sua carriera nel mondo dell’arte bianca è iniziata svolgendo il ruolo di aiuto pizzaiolo per la pizza in teglia dal 1997 al 2003.

Concluso il suo primo percorso, dopo 7 anni comincia a maturare l’idea di intraprendere una propria strada ed aprire una sua pizzeria dedicata alla famosa teglia alla romana. La sua formazione è proseguita con il conseguimento della qualifica di istruttore e di quella come master istruttore con specializzazione in “pizza napoletana senza glutine” e “pizza scrocchiarella in teglia” e nel 2018 è stato inserito su pizza in the world talent.

La sua pizza

Antonio Saviana, prepara un impasto diretto con autolisi caratterizzato dal 80% di idratazione e da una maturazione che va dalle 48 alle 72 ore. Importante per la sua pizza è l’utilizzo di una farina di tipo 0 e 1, lievito madre e, ovviamente, il forno elettrico. Per i condimenti predilige verdure fresche di un contadino di riferimento o di propria produzione avente a disposizione un‘orto. Per quanto riguarda la carne si rivolge ad un norcino di fiducia. Il suo cavallo di battaglia è la teglia: condimento base bianca con crema 4 formaggi, zucchine romanesche e guanciale. In uscita scaglie di parmigiano e un filo di olio extravergine di oliva.

Dove si trova

Con sede nel cuore Borgo Podgora, in provincia di Latina, la Pizzeria El Mohicano è un locale particolare rispetto agli altri:” è dedicato agli indiani d’America perché da piccolo mio padre mi faceva vedere film con loro protagonisti e me ne sono appassionato” – spiega Antonio. Il locale consta di 24 posti interni e 40 esterni.  nel 2018 sono stato inserito su pizza in the world talent stori 2019 pizzata eccellenze italiane associazione GPN e infine la pubblicazione in riviste quotidiane e master pizza Champions.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.