Azienda Agricola Mario Portolano, i vini tradizionali dei Campi Flegrei

L’azienda agricola Mario Portolano si trova a Pozzuoli (NA), nel cuore dei Campi Flegrei, ed è gestita da Stefano e Mara Portolano. Figura tra i soci del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia, presieduto da Michele Farro.

Le origini

La famiglia Portolano è già molto conosciuta nel capoluogo campano per la produzione di pregiati guanti in pelle da quattro generazioni.

Ma la storia dei Portolano come imprenditori vitivinicoli è piuttosto recente.

L’azienda, infatti, nacque nel 2012, nei terreni che acquistò Mario Portolano intorno agli anni 50, incoraggiato dalla passione per la campagna.

Oggi i figli Mara e Stefano si occupano dell’azienda agricola, spinti da un desiderio comune: quello di portare avanti il progetto del padre Mario.

Attualmente l’azienda agricola Mario Portolano è una piccola realtà che produce circa 20mila bottiglie annue.

La tenuta si estende su una superficie vitata di circa 5 ettari, su un terreno a carattere vulcanico, con tufo giallo, lapilli e cenere.

A un’altezza di 150 metri sul livello del mare i vigneti coltivati sono quelli autoctoni dei Campi Flegrei, il Piedirosso e la Falanghina. Vigneti ricchi di Storia, che hanno resistito per 80 anni anche all’avvento della devastante Fillossera.  

A questi si aggiunge anche l’Aglianico, un vitigno coltivato maggiormente in Irpinia però. Un’uva difficile da governare, per la sua decisa potenza, soprattutto nella zona dei Campi Flegrei, e a causa delle alte temperature.

Per questo motivo l’azienda Portolano è tra i pochi nella zona a coltivarlo, con l’aiuto dell’enologo Gianluca Tommaselli, il quale se ne occupa con maggiore cura e tempo, vendemmiando anticipatamente.  

Le etichette dell’azienda agricola Mario Portolano

Inizialmente l’azienda agricola Mario Portolano non produceva Piedirosso in purezza; solo dopo qualche anno, soprattutto grazie all’aumento della richiesta da parte dei consumatori, hanno cominciato a produrlo, traformandolo nel loro prodotto di punta.

Ciò che si ottiene è un prodotto territoriale, con mineralità molto spiccata, che rispecchia in pieno il territorio flegreo.

Tra le proposte della cantina si trovano tre rossi: un Piedirosso DOC Campi Flegrei, un blend di Piedirosso e Aglianico e un Aglianico invecchiato 18 mesi in barriques di rovere francese. E poi un bianco fermo da Falanghina ed una Falanghina spumantizzata.

Piedirosso Campi Flegrei DOC: 100% piedirosso, le uve vengono raccolte manualmente nella seconda decade di Ottobre e trasportate in cantina con cassette, segue la diraspatura e la vinificazione con macerazione in acciaio per 7/10 giorni. Dopo la svinatura, esso prosegue con un affinamento in acciaio per 3/4 mesi. Si ottiene un vino dal colore rosso porpora che con l’invecchiamento tende al granato. Al naso è erbaceo e speziato, al gusto sapido e minerale, grazie all’influenza del territorio vulcanico.  

Donna Teresa Campania Rosso IGT: blend di Aglianico e Piedirosso. Le uve raccolte manualmente vengono vinificate in serbatoi di acciaio, a una temperatura controllata di circa 25° C e con una macerazione di circa 10-15 giorni. Dopo la svinatura, si procede con un primo affinamento di circa 6 mesi in acciaio e un successivo in bottiglia.  Si ottiene un vino dalla grande persistenza olfattiva, fruttato e speziato, intenso, sapido e fresco.

6 pollici Campania IGP: 100% Aglianico. Dopo la raccolta e la vinificazione in serbatoi di acciaio, la fermentazione viene ultimata in botti di rovere francese. Segue un affinamento in acciaio e uno successivo in bottiglia. Il vino al naso si presenta molto persistente, con aromi di frutti rossi maturi, cacao e vaniglia. Robusto e sapido, fresco ed equilibrato, dal retrogusto leggermente tannico, tipico dell’Aglianico.

Falanghina Campi Flegrei DOC:  100 % Falanghina. Le uve, raccolte manualmente, subiscono una pressatura soffice e una fermentazione in acciaio per circa 15 giorni a temperatura controllata; prosegue l’affinamento in serbatoi di acciaio per 4/5 mesi. Un vino dal colore paglierino con riflessi dorati, dal quadro olfattivo varietale e tipico, floreale e fruttato, cui si aggiungono un lieve rimando salmastro e dei piacevoli sentori di Acacia e Ginestra. 

Presente e futuro dell’Azienda Agricola Mario Portolano

I prodotti dell’azienda agricola Mario Portolano sono prodotti di nicchia, dedicati a un pubblico che ricerca le aziende che seguono tutta la filiera, dalla vigna alla bottiglia.

L’obiettivo al momento è quello di proseguire su questa linea, cercando di affermarsi e consolidarsi sempre più, in modo da far conoscere i Campi Flegrei, territorio dal rilevante valore storico ed enologico, che per molto tempo non è stato valorizzato nel modo giusto.  

Racconto, tradizione e territorio sono il motore dell’azienda, la quale rappresenta un piccolo paradiso dei Campi Flegrei, capace di regalare momenti ideali alla scoperta di vini che raccontino perfettamente il terroir.

L’azienda organizza inoltre visite in cantina con percorso guidato nelle vigne e degustazione dei loro vini.

Azienda Agricola Mario Portolano

Indirizzo: Via Toiano, 12  Pozzuoli (NA) 80078

Sito web: aziendagricolamarioportolano

Tel. 335460637 – 3491459728

Facebook: marioportolano

Instagram: portolano vini

The following two tabs change content below.
Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *