Oggi vi porto in Trentino alla birreria Stal di Giulia Pangrazzi con il pizzaiolo Anthony Barbato
Il Trentino è un territorio ricco di storia, arte e cultura ed in ambito enogastronomico una terra che propone sapori unici frutto dell’incontro fra la tradizione della cucina mediterranea e quella del mondo germanico.
Curiosità
Stal era il nome della località solandra dove i portalettere delle poste austroungariche facevano una pausa e cambiavano cavallo prima di proseguire i loro viaggi.
Nello stesso luogo, a distanza di un secolo, nasce la moderna birreria Stal dove lavora il pizzaiolo Anthony Barbato insieme allo Chef Antonino Pasqualino e Antonio Dano che si occupa della griglia.
Una cucina, quella del Trentino, che si basa su piatti semplici ma ricchi di gusto realizzati con i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento locale.
La specialità regionale più nota è lo speck; appetitoso, tra i salumi, il “kaminwurz”, un insaccato crudo ed affumicato di carne di suino o di cervo; “grana trentin”, toma di montagna e casolet sono i formaggi più tipici.
Senza dimenticarci della polenta, il “brò brusà” una semplice e gustosa minestra, i canederli e tanto altro!
La birreria Stal
La Birreria Stal era un antico ristorante esistente dagli anni 70 poi completamente rinnovato ed inaugurato nel 2020, strutturato su due piani con più di 200 posti a sedere e con uno stile moderno.
Anthony Barbato classe ’90 di origine casertana gestisce la pizzeria della birreria Stal e svolge il suo lavoro con passione e professionalità avvicinandosi al mondo dell’arte bianca da ragazzo.
Figlio e nipote d’arte: il nonno era cuoco del famoso veliero della marina militare Amerigo Vespucci, gli zii avevano un food truck e giravano un po’ dappertutto.
Inizia come “ragazzo delle consegne” e quando la serata stava per concludersi si divertiva dietro al bancone a fare pizze insieme al pizzaiolo, iniziando così ad apprendere il mestiere!
Per un periodo si è dedicato alla cucina ma la sua passione per la pizza non lo lasciava così, nel 2013, decide di dedicarsi completamente al mondo della pizza studiando, sperimentando ed affinando la tecnica.
Questo anche grazie all’Accademia Pizza Doc di cui fa parte e che vede protagonisti grandi nomi come Franco Pepe, Salvatore Martucci, Salvatore Lioniello.
Nel 2020 porta la rivoluzione della pizza contemporanea in Val di Sole facendo anche dei corsi ed affrontando non poche difficoltà nel far conoscere il prodotto.
Arriva poi a grandi soddisfazioni attirando l’attenzione di grandi maestri pizzaioli come Bruno Costanzo e Klaus Palumbo.
Il menù tra piatti tradizionali in fusione anche con la cucina del sud, alle pizze e ai tagli di carne
Per la griglia è tanto richiesta la tagliata di Patanegra.
Tra le pizze più richieste c’è la “vieni a ballare in Puglia” scelta anche dal presidente Aurelio De Laurentiis ospite della birreria che è con burrata pugliese, pomodorini confit, acciughe, olive taggiasche, basilico, olio evo e tarallo.
La “1926” con mozzarella, salsiccia, crema di friarielli, provola affumicata, basilico ed olio evo.
Ed ancora la “diavola” con pomodoro, mozzarella, salamino piccante, peperoncino, olio evo e basilico.
Riconoscimenti ed obiettivi futuri
Anthony punta ad arrivare primo ai campionati mondiali dove ha già tentato arrivando quarto e perdendo quindi il titolo per un soffio e nella 50 top pizza.
Ma altri riconoscimenti sono arrivati in quanto la birreria Stal ha ricevuto il premio come ambasciatore della birra.
Il loro lavoro ed impegno è costante ogni giorno di più per riuscire a raggiungere gli obiettivi desiderati.
Birreria Stal Località Stal – Val di Sole- Trentino 38020 Pellizzano (TN)
Telefono: 327 58 07 750
Sito web: www.birreriastal.it
Instagram: birreria Stal
Instagram: Anthony Barbato
Facebook: birreria Stal
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna.