A Vietri sul mare, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana, c’è il Ristorante Dal Pescatore dello Chef e titolare Giuseppe Zaccaria.
Lo Chef Giuseppe Zaccaria del Ristorante Dal Pescatore inizia a lavorare a 16 anni e la sua passione per la cucina gli viene trasmessa dal suo papà fin da piccolo.
Studia e fa tantissime esperienze lavorative, fino ad avviare 24 anni fa – nel 1999 – il suo ristorante Dal Pescatore con tante soddisfazioni e riconoscimenti, infatti risulta il primo ristoratore per l’utilizzo di oli extra vergine di oliva campani ed è insignito del prestigioso riconoscimento del “Collegium Cocorum” rilasciato dalla Federazione Italiana Cuochi.

Dal Pescatore è un locale tipico marinaro a circa 40 metri dalla spiaggia, con 70 posti a sedere interni e 70 esterni, tutto a conduzione familiare, con un team di 14 persone: dallo Chef Giuseppe alla moglie, da suo figlio Benedetto– suo braccio destro in cucina – fino a sua figlia Antonia che è l’amministratrice.


Il menù è anche storia e ricordi
Il menù è prevalentemente a base di mare ma non mancano anche piatti di terra con carne di ottima qualità e un’ampia carta dei vini per accompagnare sia le pietanze di mare che di terra. Inoltre su richiesta ci sono anche pietanze gluten free, vegetariane e vegane.
Il piatto storico sono le polpette di pesce, una ricetta tramandata da Franco Pisacane, ex proprietario del Pescatore – il locale non a caso prende il nome dalla sua professione – il quale cucinava negli anni ’80 solo il frutto del suo pescato.

Mentre un piatto che lo Chef Giuseppe ama cucinare è il risotto preparato in tantissimi modi, anche se il più richiesto è quello alla pescatora, perché gli ricorda con affetto il suo primo maestro Salvatore Cervicato.

La materia prima è spesso scelta direttamente dallo Chef Giuseppe che si serve da contadini locali e pescherie del posto, ma anche da fornitori di fiducia da anni, e tra questi figurano anche prodotti Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese.

Un ristorante che sa di mare, incastonato in una splendida cornice, in cui l’amore per la cucina e la famiglia rendono l’esperienza ancora più bella, e dove ci sono sogni e soprattutto progetti futuri, tra cui quello di creare un nuovo e funzionale laboratorio di cucina. Con la speranza dello Chef Giuseppe di poter passare il testimone ai figli Benedetto ed Antonia.
Dal Pescatore ristorante
Via Cristoforo Colombo,50 – 84019 Vietri Sul mare (SA)
Telefono 089 21 00 10
Sito web: ristorante Dal Pescatore
Facebook: dal Pescatore
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna

Ultimi post di Annamaria Leo (vedi tutti)
- Gli Scacchi, un ristorante a due passi dalla Reggia di Caserta - 18 Settembre 2023
- La Rosa dei venti, il ristorante pizzeria di Alessandro Cardone - 1 Settembre 2023
- Il Panino food and drink - 31 Agosto 2023