I funghi sono buoni in tutti i modi e in tutte le salse, ma oggi vi proponiamo un modo diverso per mangiarli. I Funghi Champignon ripieni con prosciutto cotto e pancarré serviti caldi sono un ottimo antipasto o un contorno alternativo.
Ingredienti per 2 persone
Funghi Champignon 4 grandi
Prosciutto cotto 2 fette non molto sottili
Pancarré 1 fetta
Sale fino q. b.
Prezzemolo q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio piccolo
Pangrattato q.b.
Pecorino romano q.b.
Olio evo
Procedimento per i funghi ripieni
Pulite i funghi eliminando le impurità esterne e staccate delicatamente i gambi. Su un tagliere sminuzzate i gambi, il prosciutto cotto, l’aglio e il pancarré . Aggiustate di sale e pepe e condite con l’olio. Con un po’ di pazienza, tritate il tutto e aiutandovi con una forchetta create un composto abbastanza cremoso. Nel frattempo salate leggermente l’interno dei funghi e riempiteli con il composto. Cospargete la superficie prima con il pangrattato e poi con il formaggio. Prima di infornare, aggiungete un filo di olio sia sul fondo della teglia che sulla superficie dei funghi. Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 15-20 minuti, controllando di tanto in tanto. Se i funghi dovessero rilasciare molta acqua, lasciateli qualche altro minuto in forno per farli asciugare. Serviteli caldi.
Consigli:
Pulite i funghi con un tovagliolo umido. Potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta affumicata, ma in questo caso fate attenzione al sale. Inoltre, potrete sostituire il Pecorino con del Parmigiano o, se volete osare, con un formaggio che fonde.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social e seguici su Facebook!
Amalia Vingione
Ultimi post di Amalia Vingione (vedi tutti)
- “Custodi del Vino” è il nuovo libro di Laura Donadoni - 12 Novembre 2021
- “Sommelier in 5 minuti”, la guida veloce alla degustazione dei vini - 15 Settembre 2021
- Azienda Agricola Bosco de’ Medici e il nobile vino di Pompei - 22 Giugno 2021
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!