Il Datterino, la bottega della pizza napoletana in Francia

Oggi andiamo in Francia al Datterino, la bottega della pizza, di Ion Russu e Chiril Hincu, con il pizzaiolo Giacomo Migliore e lo Chef Carmine Rota.

“Votre restaurant Il Datterino à Créteil vous transporte en Italie pour le temps d’un repas”, è l’accoglienza tutta francese di una pizzeria squisitamente italiana!

La prima esperienza lavorativa di Giacomo Migliore, classe ’98 e originario di Caserta, inizia come cameriere in un ristorante del suo paese – San Nicola La Strada – dove, a fine servizio, preparava pizze per lui e gli altri, ma la sua passione sboccia soprattutto quando lascia l’Italia per trasferirsi in Germania, dove lavora in un ristorante italiano che gli permette di sperimentare tanto.

il-Datterino-la-bottega-della-pizza-

A Caserta nasce praticamente la pizza contemporanea e Giacomo ha voluto portare questo prodotto in Germania e poi successivamente altrove.

Dopo 2 anni ritorna in Italia e affina la sua tecnica grazie ad un corso con Lioniello all’Accademia Pizza Doc, dove conosce Ion e Chiril.

Si sposta poi a lavorare in Svezia insieme allo Chef e suo amico Carmine Rota fino alla proposta lavorativa in Francia, quando nasce il progetto “Il Datterino, la bottega della pizza“.

Al Datterino, un locale con circa 50 posti a sedere in inverno, che diventano 80 in estate con la terrazza, si trova maggiormente la pizza ma anche qualche piatto di cucina, tutto preparato dallo Chef Carmine e rigorosamente con prodotti italiani come il fiordilatte di Agerola e il pomodoro San Marzano.

il-Datterino-la-bottega-della-pizza-
la-bottega-della-pizza-

L’impasto che rende tutti felici e un menù vario

Giacomo prepara un impasto idratato all’80% con un 10% di biga, e con una struttura del cornicione vuota all’interno, ma croccante all’esterno, così da portare avanti la sua ideologia di pizza e rendere felici i francesi che non amano un cornicione pronunciato.

il-Datterino-la-bottega-della-pizza-

Il menù del Datterino è vario e i francesi amano cambiare, quindi non c’è richiesta di una pizza o di un piatto in particolare, ma la pizza che lui ama di più preparare è “la golosa” con un po’ di fiordilatte in cottura, così da renderla simile a una focaccia, e tutti gli altri ingredienti in uscita ovvero mortadella, crema di pistacchio fatta in casa, stracciata, pomodorini semi-dry, basilico e granella di pistacchio.

il-Datterino-la-bottega-della-pizza-

Giacomo Migliore è molto ambizioso e vuole migliorarsi ogni giorno sempre di più: un suo sogno è avviare un franchising in varie parti del mondo e inoltre vorrebbe partecipare al Campionato mondiale di pizza organizzato dall’Accademia pizza doc.

Il Datterino la bottega della pizza

8 Rue D’Estienne d’Orves – 94000 Créteil

Telefono:  +33 1 42 07 10 38

Instagram: Giacomo Migliore

Facebook: Giacomo Migliore

Sito web: Il Datterino

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna

la-bottega-della-pizza-
The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram @cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *