In provincia di Bergamo, a Pedrengo, ManUè è riferimento per l’autentica ruota di carro napoletana
ManUè si trova a Pedrengo in provincia di Bergamo, precisamente in Viale Fratelli Kennedy 12, ed è una pizzeria ristorante aperta a febbraio 2023. A raccontarcela è il giovanissimo proprietario Emanuele Spanò, napoletano di 29 anni, che col suo locale e i suoi ottimi piatti porta in Lombardia tanta napoletanità.
Un po’ di storia
Originario del quartiere Stadera di Napoli, Emanuele ci racconta di aver iniziato la sua gavetta lavorando in un bar vicino casa. Arrivato in Lombardia, lavora per sette anni con la Pizzeria Bella Napoli di Pedrengo, prima come barista e poi come cameriere, fino a diventare il responsabile del locale che successivamente avrebbe rilevato. Emanuele sentiva di poter dare di più e di creare qualcosa di suo: da quest’ambizione sorge il progetto ManUè. Il nome del ristorante è nato da subito.
La ruota di carro, proprio come a Napoli
Dopo varie sperimentazioni, Emanuele e i suoi pizzaioli Antonio Nardi, Christian Capozzi e Gaetano Mariani sono arrivati a perfezionare l’impasto, tornando alle origini. Si tratta, infatti, di un diretto con lievitazione di 48 ore, pochissimo lievito così da dare vita a un impasto leggerissimo: “Aria pura!” come lo definisce lo stesso Spanò. Il tutto steso a ruota di carro “come vuole la tradizione”.
Il menu della pizzeria racconta la napoletanità vera e propria: gran parte delle pizze in lista sono le classiche della tradizione partenopea, alcune hanno qualche leggera rivisitazione, ma tutte rigorosamente col cornicione basso e con gli ingredienti nostrani nel topping. Inoltre non mancano le pizze contemporanee.
Non solo pizza
ManUè non è solo pizzeria, il suo menu raccoglie infatti la tradizione partenopea a 360 gradi. A partire dagli antipasti, il fritto misto e di mare, i primi e i secondi piatti di terra e di mare. Il tutto abbinato a vini tipici campani e italiani.
Come in ogni locale di matrice partenopea che rispetti non possono mancare gli appuntamenti con la passione per il calcio Napoli. In occasione dei match vengono trasmesse le partite ed è fragoroso il tifo dei clienti campani e non.
“Dunque, perché andare a mangiare da ManUè?” è la domanda che abbiamo posto al proprietario che, audace, ha risposto così: “Vi portiamo a Napoli, senza pagare biglietti aerei”. L’atmosfera festosa, accogliente, familiare e i colori creano la scenografia perfetta, mentre il personale di sala fa il resto, attento e premuroso con i clienti.
Ristorante Pizzeria ManUè
Viale Fratelli Kennedy, 12, Pedrengo (BG)
Instagram: ManUè
Facebook: ManUè
Tel: 035/661262
Ultimi post di Vincenzo Petrone (vedi tutti)
- “Caffè Sansone, a Napoli la microtorrefazione dal sapore grande e intenso - 2 Luglio 2024
- Pizzeria “Imperfetto”, a Parigi la pluripremiata pizza napoletana di 50 Top Pizza Europa e World - 10 Giugno 2024
- “Hosteria Le Gourmet”, a Sperone un ventennio di bontà irpine e gourmet in tavola - 8 Giugno 2024