Il gusto del Limone di Amalfi I.G.P nel palmo delle tue mani

Roberto Laudano è una persona sorridente, dinamica e accogliente. Ha un’unica grande passione: quella per i Limoni di Amalfi I.G.P. Una passione scritta sulla pelle, come dimostra il suo tatuaggio che rappresenta ciò che lo ha reso famoso ad Amalfi e in tutto il mondo. Il Limone nel Limone, o come dice lui, “Lemon in the Lemon”.

Il nome è in inglese perchè abituato ogni giorno a spiegare, raccontare e far provare questa delizia alle migliaia di turisti di ogni nazionalità che accorrono per visitare la magnifica piazza del Duomo di Amalfi, troneggiata dall’imponente Cattedrale di Santa Andrea.

Proprio guardando la Cattedrale, vicino alla Porta Marina, in piazza Duomo numero 11, Roberto ha aperto, circa nove anni fa, questo locale-gioiello: la Sporta Marina.

Una sporta è una cesta originariamente usata per il trasporto dei limoni in sella agli asini. Fin da epoche remotissime, i contadini scendevano da Pogerola, alle spalle di Amalfi, fino al mare, in sella ad asini, animali intelligenti e integerrimi lavoratori. Le sporte erano cariche di limoni, varietà Limone di Amalfi I.G.P, una speciale varietà di limoni che cresce solo qui, in un clima unico con il sistema di coltivazione dei limoneti ricoperti da teloni e reti, un limone la cui buccia è di medio spessore, di colore giallo particolarmente chiaro, con un aroma e un profumo intensi grazie alla ricchezza di oli essenziali e terpeni.

Roberto, per primo nella città di Amalfi, circa due anni fa, ha inventato il “Lemon in the Lemon“, come lo definisce lui. Lo potremmo anche chiamare il “Limone take away”. Si tratta di un limone di grosse dimensioni, tagliato per circa la metà e riempito di sorbetto a limone e crema di limone e poi adorabilmente richiuso dal cappellino, che altro non è che la parte superiore del frutto giallo. Il costo è di sette euro ma ne vale la pena. Il sorbetto al limone è rinfrescante, servito non troppo freddo, con un gusto rotondo e mai troppo aspro. La crema di limone, di colore giallo intenso è invece un sorbetto di limone creato con le bucce dei limoni, che contenendo oli essenziali sono anche ricche di sostanze nutritive e vitamine.

Limone-di-amalfi

E’ un limone che è bello esteticamente e pronto per essere immortalato su tutti i social. Anche buono per la salute.

Sono stato il primo a inventare questa delizia da passeggio ad Amalfi e gli altri mi hanno preso di esempio“- ci tiene a sottolineare Roberto con soddisfazione ed orgoglio . Una soddisfazione che viene da lontano. Suo padre, ancora oggi, coltiva i limoni che formano l’involucro di questa delizioso spuntino, sano quanto goloso e rinfrescante. I limoni vengono coltivati dalla famiglia di Roberto da tre generazioni nella Valle dei Mulini, crescono lì al protetto dei loro teli dai venti e dalle gelate, che sempre più a causa del cambiamento climatico colpiscono questi limoneti secolari.

Solo acqua, succo dei miei limoni e zucchero“, gli ingredienti che costituiscono il contenuto del suo “Lemon in the Lemon”.

sporta-marina-amalfi

Contatti:

Sporta Marina – Spremute al Limone, Sorbetto al Limone, Granita al Limone, Macedonie

Instagram: sportamarina_amalfi

Roberto Laudano, +39 3475070746, Piazza Duomo11, 84011, Amalfi (SA)

The following two tabs change content below.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.