Quando il cioccolato fa bene all’anima e al corpo

Più o meno tutti amano gustare il cioccolato. Tuttavia, non tutti sanno che il cioccolato, oltre a essere l’ingrediente che rende golose le nostre ricette, è un vero e proprio toccasana, un elemento naturale da cui è possibile trarre infiniti benefici.

E allora, quanto ne sapete del suo uso in cosmetica? Il cioccolato è una fonte di proprietà cosmetiche e un prezioso alleato di bellezza e benessere e soprattutto pelle e capelli ne possono beneficiare. Oggi cercheremo di informarvi sulle proprietà cosmetiche del cioccolato e  mostrarvi come sfruttarle dando vita a fantastici prodotti fai da te per una perfetta beauty routine.

Usi cosmetici del cioccolato

È ormai assodato che alcuni alimenti banalmente utilizzati in cucina, seguendo mode e instagrammer, possono svolgere un ruolo importante se applicati su pelle e capelli. Il cioccolato è uno di questi.  Bisogna dire, contrariamente a quanto si dice e si pensi, negli ultimi anni diversi studi hanno dimostrato anche che non vi è alcun legame fra il consumo di cioccolato e la comparsa di acne, carie o orticarie. Invece, sia che ne fai l’ingrediente base dei tuoi piatti, sia che lo utilizzi come base per i tuoi impacchi o per le tue creme viso e corpo, ciò che ne trarrai saranno solo enormi benefici. Un consumo regolare del cioccolato in cosmetica infatti può davvero fare la differenza e aiutare la pelle a mantenersi giovane, soda ed elastica. Questo grazie alle sue proprietà idratanti, nutrienti e antiossidanti. Inoltre, grazie alla caffeina contenuta in esso, aiuta a contrastare il rilassamento cutaneo, la perdita di tono e gli inestetismi come smagliature o cellulite.

Prodotti fai da te con il cioccolato

Per una perfetta maschera per il viso o per una nutriente adatta ai capelli o per un efficace scrub per il corpo o per un impacco anti-cellulite, quello che dovete fare è: prendere del cioccolato (o cacao per l’impacco e le maschere) e altri pochi semplici ingredienti. Vi lasciamo quattro “ricette”, da non mangiare ovviamente!

Per una maschera nutriente e anti-age

In una ciotola mescolare 1 cucchiaio di cacao in polvere e 1 cucchiaio di amido di riso (o uno di argilla bianca in caso di pelle grassa). Aggiungere 1 cucchiaio di yogurt bianco e 2 cucchiaini di miele e mescolare bene. Quando il composto risulterà omogeneo e cremoso applicare sul viso con un pennello. Lasciare in posa per 10-15 minuti, poi sciacquare con acqua tiepidi e una spugnetta.

Per lo scrub corpo fai da te

Sciogliere 200g di cioccolato fondente e versarlo in una ciotola. Aggiungere 1 tazzina di olio di mandorle dolci, 1 tazzina di miele e 2 tazzine di zucchero di canna. Mescolare il composto e applicare sulla pelle bagnata con movimenti circolare. Risciacquare. Questo trattamento aiuta a rimuovere le cellule morte e renderà la pelle estremamente setosa.

Per l’impacco anti-cellulite fai da te

In una ciotola mescolare 5 cucchiai di cacao amaro in polvere e 1 bicchiere di acqua tiepida fino ad ottenere un composto cremoso. Applicare sulle parti da trattare e avvolgere con la pellicola trasparente. Questo favorirà la penetrazione dei principi attivi del cacao. Lasciar agire per 30 minuti e ripetere un paio di volte alla settimana.

Maschera per i capelli

In una ciotola mescolare 1 vasetto di yogurt bianco, 3 cucchiai di cacao in polvere e aggiungete 2 cucchiaini di miele. Applicare sui capelli asciutti e lasciare agire per 20-30 minuti. Risciacquare e procedere con lo shampoo abituale. Chi ha i capelli castani noterà anche dei riflessi più intensi, il cacao, infatti, ha proprietà coloranti naturali.

Come avete potuto leggere, esistono vere e proprie “cioccolato-terapie”, un insieme di trattamenti, a base di cioccolato, per la bellezza di viso e corpo. Per l’ennesima volta il cioccolato risulta essere il migliore amico delle donne: ringiovanisce, tonifica, nutre e…tira su il morale.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social e seguici su Facebook! Clicca qui per altre curiosità sul food.

The following two tabs change content below.

Marika Manna

Vivo persa nei libri. Amo le parole. Perché hanno "un effetto magico. Nel senso che hanno la capacità di forgiare il pensiero degli uomini. Di condizionare i loro sentimenti. Di dirigere la loro volontà e le loro azioni". Amo anche i punti. Molto. Segnano la fine ma l'inizio di una nuova storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *