La naturale vocazione del territorio alla vitivinicoltura al centro della partecipazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco all’edizione 2019 di Vinitaly, la fiera più prestigiosa della vitivinicoltura italiana in programma a Verona dal 7 al 10 aprile prossimi.
“Montefalco, terra per il vino” è il claim scelto, un messaggio chiaro ed inequivocabile che intende comunicare quel legame inscindibile che esiste tra il territorio ed i suoi vini. Questo vuole essere il senso della partecipazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco all’edizione 2019 di Vinitaly, che si traduce anche in immagini perché è proprio a questo messaggio che si ispira la personalizzazione dello spazio espositivo (Padiglione 2 – Stand A9) delle aziende della DOCG Montefalco Sagrantino e DOC Montefalco, immagini dal grande valore evocativo, di forte impatto, come forte è il valore della terra umbra, forti come forti sono le radici storiche e culturali di questa dorsale che dà vita a vini di prestigio come il Montefalco Sagrantino DOCG.
Ricco anche il programma di eventi e di appuntamenti promosso dal Consorzio per animare lo spazio espositivo di Veronafiere. Al Padiglione 2 – Stand A9 – Desk 14 il banco del Consorzio Tutela Vini Montefalco avrà in degustazione un totale di oltre 100 etichette dalle oltre 20 aziende aderenti: Antonelli, Benedetti & Grigi, Colle Ciocco, Colle del Saraceno, Di Filippo, Di Tomaso, F.lli Pardi, Goretti, Ilaria Cocco, La Fonte, La Veneranda, Le Cimate, Perticaia, Romanelli, Scacciadiavoli, Tabarrini, Tenuta Alzatura – Cecchi, Tenuta Rocca di Fabbri, Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono, Terre de la Custodia, Terre de Trinci, Terre di San Felice, Valdangius, Vignabaldo Group, Tudernum. Su appuntamento, con posti limitati – scrivendo alla mail info@consorziomontefalco.it – sarà possibile prenotare una degustazione privata dedicata alle vecchie annate di Montefalco Sagrantino DOCG o una degustazione guidata dei vini di Montefalco, un’occasione unica per una degustazione di grande fascino e grande interesse. La degustazione si tiene allo stand A9 del Padiglione 2 – desk 14.
E’ in programma, poi, per lunedì 8 aprile, con inizio alle ore 15, presso l’Area Umbria del Padiglione 2 una Masterclass dal titolo “Montefalco, una terra per il vino” che sarà guidata e condotta da Cathy Huyghe: co-fondatrice di Enolytics nonché giornalista e wine writer per Forbes e Inc. Cathy Huyghe è autrice del pluripremiato libro Hungry for Wine: vedere il mondo attraverso la lente di un bicchiere di vino. Cura una rubrica dedicata al vino per Forbes e Inc, concentrandosi su business e imprenditorialità nel settore. È docente nei programmi di business del vino in tutto il mondo e mentore di studenti e giovani professionisti. Cathy Huyghe è anche la fondatrice di Harvard Alumni in Wine and Food (prenotazioni a ufficiostampa@miriadeweb.it – 3299606793/3920059528).
Un’occasione di confronto e di approfondimento su Montefalco, la sua vocazione vitivinicola, le proprietà dei suoi vini, le caratteristiche e le prospettive delle produzioni. Inoltre mercoledì 10 aprile, alle ore 15, appuntamento con “Sagrantino Experience”, presentazione degli eventi enogastronomici primavera/estate a cura dell’associazione Strada del Sagrantino, del Consorzio Tutela Vini Montefalco e del Gal Valle Umbra e Sibillini – Area Umbria.
“Montefalco, terra per il vino” a Vinitaly, in vetrina, una delle più prestigiose al mondo, un territorio naturalmente vocato alla vitivinicoltura, come la sua millenaria storia racconta e tramanda.
Ufficio Stampa
Miriade & Partners |