Il segreto di una pizza perfetta risiede nella leggerezza dell’impasto secondo Antonio Moschino.

Antonio Moschino è un pizzaiolo intraprendente di Frattamaggiore che sa ciò che vuole ed è ben consapevole delle sue capacità. Fin dalla sua infanzia ciò che riguarda l’arte bianca lo ha affascinato e attratto. È come se questo mestiere gli appartenesse da sempre. Oggi può dimostrare le sue capacità nell’omonimo locale, Antonio Moschino Pizzeria.
La sua storia di futuro pizzaiolo cominciò quando da bambino, incuriosito dalla ricetta di un buon impasto per pizza, approfittò degli insegnamenti e dei piccoli segreti che riusciva a “rubare con gli occhi” nella pizzeria che frequentava di più. “Usavo la scusa della voglia di mangiare una pizza per andare alla pizzeria sotto casa e osservare come facevano gli impasti. Volevo sempre essere ultimo come cliente per rimanere di più”. Giorno dopo giorno, era sempre più convinto del fatto che con questo lavoro condividesse un legame profondo. Si trattava della professione per cui si sarebbe messo in gioco. Antonio aveva il desiderio di dare vita a una sua creazione.
La partenza da un progetto ambizioso alla nascita della pizzeria di proprietà
Grazie alla forza di volontà che lo ha sempre contraddistinto, all’impegno da gran lavoratore e alla sua incessante sete di apprendimento, il sogno è diventato realtà. Nasce così, dopo anni di apprendistato con grandi chef e pizzaioli, Antonio Moschino Pizzeria, situata a Frattamaggiore, in provincia di Napoli. Il proprietario è orgoglioso delle sue proposte, in quanto mette sempre al primo posto la soddisfazione dei clienti che devono uscire dal locale sazi ma leggeri. Questo è in gran parte merito del suo impasto: “Ho sempre lavorato con impasti diretti a 36/48 ore di lievitazione, per dare al cliente maggiore digeribilità. Per quanto riguarda le materie prime, utilizzo solo ed esclusivamente prodotti di prima scelta”.
L’esperienza commovente di Antonio Moschino con la pizza dedicata a Pino Daniele

È proprio questa sua capacità di emozionare, insieme alle innate abilità, che lo ha portato al Trofeo Caputo del 2015. È un evento prestigioso che si svolge a Napoli nella cornice del Pizza Village, di grande importanza per i pizzaioli di tutto il mondo. Antonio ha scelto di proporre una pizza in onore di Pino Daniele e questo gesto gli ha dato una grande soddisfazione. “L’anno in cui morì Pino Daniele, io al Trofeo Caputo gli dedicai una pizza e una grande scenografia. Il giorno dopo vidi il mio nome su un articolo di Repubblica”, ricorda fiero.
Una cena da Antonio Moschino Pizzeria non è completa senza i tris di fritti: un’esplosione di sapori racchiusa in crocché napoletani, arancini e frittatine. Tra queste ultime spicca la frittatina classica, con un ripieno di mozzarella, besciamella, prosciutto e piselli. Non è da meno la variante con carne macinata, besciamella, sedano, carota, cipolla e piselli.
Antonio, però, ama sperimentare e vuole stare al passo coi tempi. Ci riesce con opzioni come la frittatina alla Nerano e pizze speciali come la Bronte, che non ha bisogno di grandi presentazioni. Un impasto soffice su cui vengono adagiate fette di mortadella di alta qualità, provola e ciuffi di ricotta. Il tocco finale è dato dalla granella di pistacchio e dalle foglie di basilico fresco.
Una menzione speciale la merita anche la Pizza Famiglia, una pizza praticamente a metro, ottima se si è in tanti. Con l’arrivo dell’inverno, il pizzaiolo di Antonio Moschino Pizzeria ha intenzione di introdurre nuove pizze nel menu. Con la predominanza di verdure di stagione e una vera e propria prelibatezza da anticipare: la pizza con crema di friarielli, porchetta selezione d’Alterio, provola affumicata e paprika piccante.
Corso Giuseppe Garibaldi, 5, Frattamaggiore (NA)
Tel. 389 5006102
Email: antoniomoschinopizzeria@gmail.com
Sito web: Pizzeria Antonio Moschino
Lucia Ioanna Bertsia
Ultimi post di Lucia Ioanna Bertsia (vedi tutti)
- Antonio Moschino e il sogno d’infanzia di una pizzeria tutta sua a Frattamaggiore - 15 Settembre 2023
- Cocktail bar “Masaniello Art Cafè”, l’arte che si trasforma - 23 Agosto 2023
- Chef Roberta Proto, un valore aggiunto a “Palazzo Pascal” - 22 Agosto 2023